Pare - e sottolineo pare - che con la Legge di Stabilità siano stati congelati gli aumenti delle aliquote (esclusa la Tari = nettezza urbana) delle addizionali Irpef di Comuni e Regioni. Ma con alcune eccezioni, che riguardano quegli enti locali che dichiarano, o dichiareranno, il dissesto, oppure quelle amministrazioni che sono in ritardo coi pagamenti verso chi ha fornito loro servizi. In sostanza, pure se questi enti possono chiedere un anticipo di liquidità allo Stato, devono tuttavia garantire la copertura di questo anticipo predisponendo adeguate manovre di garanzia. Cioè aumentando, se lo riterranno opportuno, le tasse locali. Tradotto ulteriormente dal "burocratese": come al solito saranno i contribuenti-cittadini a pagare al posto degli altri. Arrivando a vanificare, in certi casi, i benefici derivanti dalla sventolata cancellazione renziana della Tasi.
fonte:
http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/news/111185/legge-stabilita-congelate-addizionali-irpef-2016.html
http://www.cisl.it/grandi-temi/fisco-e-previdenza/1663-fisco-sospesi-per-il-2016-nella-legge-di-stabilita-gli-aumenti-dei-tributi-locali-2016-una-nota-esplicativa-della-cisl-sull-impatto-della-misura-su-regioni-e-province.html
altre informazioni utili, qui:
https://www.sardegnaentrate.it/entrate/tributiregionali/addizionaleregionaleirpef/
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊