lunedì 25 luglio 2016

Aumento povertà



Dice che il governo ha in programma una misura che questa volta dovrebbe riuscire a sconfiggere la povertà in modo organico, eliminando ogni forma di discriminazione. Per questo lo hanno chiamato "Reddito di inclusione sociale". 

Si tratta di un provvedimento destinato alle fasce più deboli della popolazione, per ora approvato dalla Camera ma ancora da perfezionare. D'altronde, tutti sappiamo che anche il governo è povero, che ha pochi soldi da stanziare e che sta perfezionando un sacco di cose. Tra le quali il decreto sulla liberalizzazione della cannabis, quello sì, attesissimo dai poveri. Perciò ci vuole tempo. Non hanno mica la bacchetta magica, non hanno! C'è il rischio che facendo le cose di corsa dopo averli dati, i soldi, te li richiedano pure indietro. E poi, anche se per ora il provvedimento è stato approvato dalla Camera, dovrà passare al vaglio del Senato. Ma se il Senato verrà eliminato chi lo approverà? 
Così, nell'attesa che la trafila si compia, chi è povero potrà sempre cercare di diventare ricco. Nessuno glielo impedisce. In che modo? Boh... e chi lo sa? Potrebbe per esempio giocare la schedina...; frequentare un videopoker rionale o qualche sala bingo...; tentare coi dadi - escludendo quelli per il brodo...; oppure frequentare, che dico, una roulette americana o francese.
Prima di tentare, da ultimo, con quella russa, che però gli risolverebbe il problema alla radice senza neppure rischiare di cadere nella ormai nota e perniciosissima dipendenza patologica.

In fondo, che c'è di male? Sono sempre giochi che favoriscono in qualche modo l'aggregazione sociale. Vuoi mettere?

fonti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/14/istat-poverta-assoluta-per-4-milioni-e-598mila-persone-colpite-le-famiglie-numerose-e-in-aumento-al-nord/2904359/ 

http://www.panorama.it/economia/lavoro/poverta-aumento-come-fare-combatterla/
http://www.gruppoabele.org/italia-poverta-assoluta-in-aumento/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊