lunedì 10 luglio 2017

Allarme migranti



REDDITI PRO CAPITE STATI DEL MONDO relativi al 2015 ed espressi in dollari USA $  (Fondo Monetario Internazionale)
fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)_pro_capite


Premesso che il reddito pro-capite è il rapporto tra reddito nazionale e il numero di abitanti di un paese e indica il reddito medio di ciascun individuo di una nazione, va tuttavia considerato che non è attendibile per indicare il reale tenore di vita di uno Stato. Questo perché le stime statistiche, che tale mercato valutano dandogli un prezzo, non passano tutte attraverso il reale mercato ma lasciano in ombra quelle fasce più basse della popolazione il cui reddito è appena sufficiente per vivere e che non può oggettivamente essere considerato in tali statistiche in quanto "nascosto".
Ciò premesso, viene tuttavia da chiedersi come facciano quelle persone che arrivano da noi, e che noi cristianamente accogliamo, a pagarsi il costo di un viaggio che oscilla tra i 600 e i 6000 dollari - a seconda della provenienza e dell'itinerario da seguire per raggiungere l'Europa -, quando il reddito pro capite del Paese dal quale arrivano è di molto inferiore alle "tariffe" praticate. 

fonti:
http://www.scalabriniane.org/migranti-guardia-di-finanza-ecco-i-costi-per-i-viaggi-della-speranza/
https://react2016.org/2016/11/24/il-costo-del-viaggio-della-speranza/
http://www.siciliafan.it/tariffario-dei-migranti-ecco-quanto-costa-il-viaggio-della-speranza/
 


Certo è che se da una parte molti di loro vendono tutto quello che hanno sperando in un futuro migliore, dall'altra tale speranza, legittima ma non sempre praticabile, sta alimentando un mercato trasversale assai redditizio per un sacco di gente. E la prova è il flusso continuo di "disperati" che per guerre, fame, dittature o... "altri motivi" affrontano tali viaggi perdendo, oltre ai soldi, spesso anche la vita. Così aggiungo anche la mia modesta opinione che peraltro, al di là di semplici "complottismi", non è solo la mia perché anche la Magistratura sta iniziando a indagare su tali "ipotesi". 
fonti:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/migranti-lallarme-giudice-piano-destabilizzare-litalia-1390699.html 
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/04/27/migranti-il-procuratore-di-catania-alcune-ong-potrebbero-essere-finanziate-dai-trafficanti-so-di-contatti/3546916/
http://formiche.net/blog/2017/04/29/ong-migranti-zuccaro/ 
 
Perché oggi, a parte qualche citrullo che si diverte coi missili, e tanti altri incoscienti che giocano con le bombe, gli aereoplani e i gas tossici, le guerre si possono fare in altri modi. Senza spergimenti di sangue e di macerie, devastando il territorio - che poi diventa inutilizzabile anche da chi la guerra dovesse vincerla -, ma lasciandolo invece intatto limitandosi a premere solo qualche bottone... "economico-finanziario". 
Ciò detto, ammettiamo che si voglia destabilizzare economicamente un Paese, che per esempio potrebbe chiamarsi Italia, quale arma migliore di un'invasione incontrollata e inarrestabile di migranti, magari "finanziata ad arte" da qualcuno, potrebbe farlo? Così, mentre si imbandiscono "tavoli" su "ipotetici piani d'emergenza" e si fanno "valutazioni" per evitare "generalizzazioni", il tempo passa e l'invasione continua.
E che questa invasione vada fermata,
"aiutando i migranti a casa loro", questa volta se n'è accorto anche l'acuto Renzi. C'è però da chiedersi come mai non lo abbia fatto prima, quando era al governo, e si stia svegliando solo adesso che infuria la campagna elettorale...
         
fonti:

http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/renzi-flusso-dei-migranti-va-bloccato-o-nel-2017-non-lo-reggiamo-ue-apra-porte-e-portafoglio-_3038347-201602a.shtml
http://www.corriere.it/politica/17_luglio_07/aiutiamo-migranti-casa-loro-nuovo-slogan-renzi-accende-rete-d5446eba-6325-11e7-8724-0d53d361406e.shtml?refresh_ce-cp
http://tg24.sky.it/politica/2017/07/09/migranti-renzi-berlusconi-ius-soli.html


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊