martedì 12 maggio 2020

Fico d'India


Fico d'India

Oggi... o ieri, non ricordo perché stando chiuso in casa da febbraio ho perso la nozione del tempo, ho dipinto un fico d'India indiano. Me lo ha portato un amico che lavora nei campi per la raccolta delle robe agricole di stagione, che sennò vanno a male perché al governo non si mettono d'accordo e stanno lì a perdere tempo su come eliminare il caporalato una volta per tutte ma forse anche no. Per questo, oltre ai tavoli già apparecchiati per contrastarlo e per regolare flussi e deflussi, i tecnici informaticoministerialdigitali sono al lavoro per approntare la nuova App che si chiamerà "Siamo uomini o caporali". Tuttavia, pare che già sorgano i primi dubbi sulla privacy delle zucchine e dei broccoli, i cui rappresentanti sindacali si sono rivolti all'authority per avere maggiori garanzie sui dati salvati.
Ma tornando ai fichi d'India, quelli indiani appunto, è bene sapere che essi si distinguono da tutti gli altri prima di tutto perché crescono in India, e quindi in certi casi hanno il turbante, e poi perché le spine - alcune dette glochidi - su ciascuna delle pale a sinistra del tronco sono 167 anziché 162. Esclusi i glochidi, e il turbante che, per non confondervi, ho evitato di mettere. 
Io le ho contate, le spine, e mi sono anche punto! Da cui il nome latino: "Opuntia ficus indica", ovvero "Oh, mi sono punto col fico proprio sull'indice"...
Stando così le cose vorrei dirvi di più, ma non potendolo fare in un telegramma perché ho un tassativo (se avessi avuto un... lassativo vi avrei lasciato prima, ndr), ci vediamo dopo la pubblicità degli assorbenti, delle automobili, delle famiglie felici e dei ricostituenti con tutte le vitamine e anche di più! 

fonti:
https://www.carmillaonline.com/2015/06/28/il-tassativo/
https://it.wikipedia.org/wiki/Opuntia_ficus-indica

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊