giovedì 11 giugno 2020

Razzismo


Razzismo

Messa per adesso da parte, si spera, l'emergenza virus nonostante le controverse dichiarazioni degli scienziati sull'uso o meno dei guanti, oltre alla pluridiscussa contagiosità degli asintomatici che insieme ai numeri di guariti, morti e nuovi infetti ancora ci lasciano parecchi dubbi, ecco che adesso spuntano fuori i "revisionisti storici". 
Quelle "sentinelle" a guardia di uno Stato laico, antifascista, antirazzista e "omofilico" (che non è una malattia venerea) che intenderebbero colpire tutti coloro che la Storia - con la "S" maiuscola - l'hanno fatta. Aggiungo che la Storia, prima di rimuoverla o pretendere di riscriverla, si dovrebbe anche studiare. 😟
Così leggo che dovunque si abbattono cippi e monumenti d'importanti personaggi, da Colombo a Churchill, ma si criminalizzano perfino pellicole come "Via col vento" perché considerati "colonialisti", "schiavisti" e "razzisti". E scopro anche che la Divina Commedia veicolerebbe simili sentimenti, e perciò dovrebbe essere rigorosamente bandita dai programmi scolastici. 

Se lo viene a sapere Benigni... 😱

fonti:
https://www.fanpage.it/attualita/la-divina-commedia-e-razzista-e-antisemita-va-eliminata-dai-programmi-scolastici/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/10/via-col-vento-cancellato-dal-catalogo-di-hbo-rappresenta-lamerica-razzista/5830645/
https://www.agi.it/estero/news/2020-06-11/furia-antirazzista-statue-abbattute-8868372/
 

Leggo inoltre, ma spero che sia la solita bufala, della rimozione dei cioccolatini "Moretti" dagli scaffali di molti supermercati svizzeri perché secondo l'ormai imperante - e imbecille - dittatura del politicamente corretto il loro nome richiamerebbe a istinti "razzisti".

fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/nero-negro-e-di-colore/734
https://www.ilmessaggero.it/mondo/cioccolatini_moretti_razzisti_supermercati_svizzera_ultime_notizie_news-5281872.html

Parimenti simili rimozioni allora dovrebbero valere per una nota birra italiana, ma anche per una parlamentare europea e per tutti quelli che dei cioccolatini portano il nome. Compreso Ludovico il Moro (che poi si chiamava Sforza); la gustosa bacca declinata al femminile (la mora), per arrivare financo al noto elemento del diritto (sempre la "mora") che intende il ritardo ingiustificato nell'adempimento di un'obbligazione, e per tutte le altre 5 mila e passa famiglie che in Italia avrebbero la "sventura" di chiamarsi Moro, o relative varianti, di cognome... Roba da matti! 😕😮


fonti:
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/MORO
https://www.cognomix.it/origine-cognome/moro.php
https://it.wikipedia.org/wiki/Moro_(cognome)
    

6 commenti:

  1. Già... è una sorta di "bigottismo progressista", moralista fino all'eccesso. Tanto da diventare limitante nella libertà d'espressione, di pensiero e d'opinione perché chi la pensa diversamente va combattuto come se fosse il male assoluto. E il guaio di questo pericoloso pregiudizio ideologico è che a farne le spese sono la nostra memoria storica e tutti quei principi etici legati alle nostre tradizioni, alla famiglia, alla scuola e alla religione. Tanto per citarne qualcuno che mi viene in mente...
    Ripeto: roba da matti! 😱😱😱

    RispondiElimina
  2. A me il fanatismo fa una paura... qui già parliamo di riscrivere il finale della Carmen, di proibire la lettura di Otello e del Mercante di Venezia, di bannare Via col Vento... a quando i roghi di libri?
    Storia molto brutta e, purtroppo, già vista

    RispondiElimina
  3. A Milano hanno imbrattato (lo fecero anche in passato) la statua di Montanelli, ritenuto un "pedofilo" per aver sposato una bambina eritrea dodicenne. Erano altri tempi, c'era il fascismo, l'Italia aveva le colonie e credo che Montanelli si sia meritato il monumento come giornalista e non certo per la bambina... E poi non dimentichiamoci le condizioni della donna in quel periodo, anche in Italia, dove il "delitto d'onore" era legge. Di alcuni dei personaggi storici duramente contestati conosciamo i fatti, sia dai libri che dai film, e si potrà affermare che libri e film, ma anche le notizie, li scrivono e li raccontano altri uomini con idee e pensieri diversi dai nostri. Ma anche se non condivisibili appartengono al passato e fanno parte di una Storia che non si può e non si deve cancellare. Si accetta per quella che è, e se sono stati commessi errori se ne fa tesoro e si rimedia con mezzi diversi dal vandalismo.
    Sono solo dei fanatici imbecilli e soprattutto ignoranti, che in nome di una diversa "idolatria" qualcuno ha già chiamato a ragione i nuovi "talebani". Io li definirei degli antifascisti più fascisti di quel fascismo che dicono di combattere. Come i libri bruciati dagli studenti nazisti perché contrari all'ideologia nazista. "Per eliminare con le fiamme lo spirito maligno del passato". (ipse dixit tempo fa Joseph Goebbels)

    RispondiElimina
  4. Benritrovato Cecco!Saluti OLga...

    RispondiElimina
  5. Evviva! 😃🥰 Ci sei anche tu!
    Grazie infinite, Olga, e un abbraccio! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊