mercoledì 10 giugno 2020

Tassa sul contante


Tassa sul contante

Mentre per molte categorie di commercianti e imprenditori i soldi promessi dal governo e dagli annunci di Conte ancora tardano ad arrivare, dal comitato di "esperti" spunta fuori l'idea di una nuova tassa che penalizzerebbe il ritiro dei contanti dal bancomat.
Insomma, prima ci obbligano ad accreditare pensioni e stipendi (già tassati alla fonte) su un conto in banca che non rende nulla e che la banca impiega come gli pare, che viene tassato di nuovo con l'imposta di bollo di € 34,20 se supera la giacenza di 5 mila euro, oltre alle spese annuali di tenuta conto e che alcune banche "ritassano" a seconda della giacenza media, e adesso ci vorrebbero ritassare anche quando li ritiriamo?
Domanda, che mi pare lecita: perché mi devi imporre per legge l'uso della moneta elettronica togliendomi il piacere - ma anche la certezza - di sapere quanto spendo durante la giornata? Se la mattina esco con 50 euro in tasca e faccio la spesa, a fine giornata so quanto mi è rimasto nel portafoglio. Ma se invece devo farlo con carte di credito o bancomat, il saldo lo conoscerò solo andando personalmente in banca, oppure da casa se mi ci collego via-internet. Cosa, quest'ultima, che non tutti fanno o sono in grado di fare. Io per primo.
Per giunta,  usando le "carte" e non avendo la conoscenza piena e particolareggiata di quanto si ha sul conto, si corre il rischio di spendere più del necessario. E alla fine anche di "andare in rosso", con gli ulteriori aggravi degli interessi.
Si dice che questa trovata servirebbe a combattere l'evasione fiscale e a favorire l'emersione del denaro sommerso, sia quello custodito nelle cassette di sicurezza che quello nel materasso. Ma dovrebbero anche spiegarmi perché, se non possiedo cassette di sicurezza ma ho dei contanti in casa che mi sono avanzati perché quelli che ho ritirato al bancomat non li ho usati tutti, questi soldi dovrebbero essere per forza frutto di azioni criminali. Mi sono avanzati e basta. In fondo, sono o no soldi miei? Soldi che, giova ripeterlo, sono stati più volte tassati... E allora, che male c'è se li conservo nel materasso? 
Ho l'impressione che governo ed "esperti", profumatamente da noi pagati e lontani anni luce dai veri problemi della gente comune, stiano tirando troppo una corda ormai logora e sfilacciata. 

Per questo motivo suggerirei a chi ci governa, oltre ai rimedi contro la crisi, anche quelli contro l'esasperazione di chi non vi sopporta più! 😔🤢

fonti:
https://www.ilgiornale.it/news/economia/tassa-sul-bancomat-e-lotta-contante-piano-colao-post-covid-1869040.html
https://www.theitaliantimes.it/economia/giacenza-media-conto-corrente-saldo-calcolo-isee_090620/
https://www.investireoggi.it/economia/tassa-sui-prelievi-bancomat-lidea-geniale-di-colao-per-rilanciare-leconomia-italiana/
https://www.investireoggi.it/economia/lotta-al-contante-ovvero-piu-debiti-e-poveri-esclusi-la-dura-lezione-scandinava/
https://www.investireoggi.it/economia/cose-la-tassa-sul-contante-che-renzi-vuole-imporre-al-10-15/
https://www.investireoggi.it/economia/limiti-ai-pagamenti-in-contante-la-bce-tira-le-orecchie-allitalia-colpite-i-piu-deboli/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊