giovedì 25 marzo 2021

Scuola, dopo Pasqua coi tamponi salivari

 

Scuola dopo Pasqua coi tamponi salivari

 fonti:
https://www.la7.it/laria-che-tira/video/scuola-dopo-pasqua-il-virologo-fabrizio-pregliasco-i-tamponi-salivari-non-sono-ancora-validati-25-03-2021-372033
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/25/riapertura-scuole-verso-il-ritorno-in-classe-dopo-pasqua-per-gli-alunni-fino-alla-prima-media-tamponi-a-tappeto-con-lesercito/6144841/
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/pasticcio-dei-tamponi-ai-bimbi-che-non-sono-ancora-1933674.html
https://www.orizzontescuola.it/tamponi-obbligatori-screening-continuo-e-potenziamento-dei-trasporti-la-proposta-per-il-rientro-a-scuola-del-garante-dellinfanzia-del-lazio/

2 commenti:

  1. Oggi ho fatto il vaccino.
    Il centro è stato allestito nel locale centro anziani. Una decina di volontari nel parcheggio dell'edificio dirigevano il traffico in entrata e in uscita. Dentro, un'addetta al ricevimento smistava alle due postazioni per il check in, dalle quali poi si veniva indirizzati verso una delle 12 postazioni operative. Ad ogni tavolo, due persone: una per la burocrazia (nome cognome, data di nascita, nome del dottore, cap di casa) una per l'iniezione. Tre domande (hai avuto il covid, hai fatto vaccinazioni di recente, hai allergie). Poi iniezione (AstraZeneca, of course). Tempo totale: 5'.
    Facendo un paio di calcoli: ci sono 12 5' in un'ora per 12 postazioni fanno 144 vaccinazioni all'ora per 8 ore 1152 persone.
    Una decina di volontari fuori e una trentina dentro. Volontari, perchè medici e infermieri devono stare in ospedale a fare il loro lavoro.
    Centri di questo genere sono presenti a bizzeffe.

    Veniamo ai tamponi. Tre settimane fa le scuole sono state riaperte. La settimana precedente tutti gli studenti (tutti) hanno fatto 2 test a scuola, un terzo entro i primi 3 giorni di scuola.
    Sono stati poi distribuiti kit per farsi il test a casa: 2 alla settimana per ogni settimana di scuola. Mia figlia ne ha già fatti 4 da sola. Tasso di errore: altro, senz'altro più che se il tampone venisse fatto da un professionista, motivo per cui ne distribuiscono come se piovesse. L'errore statistico crolla.
    E cosi ne stiamo uscendo.
    Pragmatici, efficienti. E odiati.

    RispondiElimina
  2. Anche mia figlia (che ancora deve vaccinarsi) ha ricevuto il kit per fare il test a casa. Per adesso si è vaccinato solo il compagno (prima dose di Astrazeneca anche lui), e tutto ok.
    Per l'organizzazione inglese non avevo dubbi... il problema siamo noi: troppi virologi e opinionisti in tivvù, tante chiacchiere ma pochissima efficienza. Teorici, spregiudicati e inefficienti e altrettanto odiati!
    Eppoi, sinceramente, mi hanno proprio stufato. E siccome non ambisco a una vita lunga e per di più resa penosa dalla vecchiaia, continuo a fare come sempre: meno medicine possibile, anche quando sarebbero necessarie, e ai miei anticorpi preferisco badarci da solo piuttosto che mi ci mettano le mani gli altri! Il corpo, se è a posto, può curarsi anche da solo. Ne sono più che convinto!
    Un caro saluto, grazie e a presto, quando vuoi... 😊🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊