domenica 3 luglio 2022

Aumento casi Covid

 

Covid nuovi contagi

Gli approcci matematici sull'andamento della diffusione dei contagi, che siano statistici come avviene per la misurazione degli effetti naturali, o a "compartimento", e cioè contemplando la misurazione dei contagi nel tempo, non presagiscono nulla di buono. E non è l'opinione di un Pinco qualsiasi, ma quella di alcuni matematici di vaglia, interpellati dalla solerte stampa italica che non perde una battuta che sia una per renderci le ferie vieppiù gradevoli spensierandoci quel che ancora ci resta da vivere. 😉😊
L'ultima notizia, sperando che sia davvero l'ultima su un virus e le sue varianti il cui brancolamento nel buio è sempre più evidente, riguarda il probabile rischio di trasmissione uomo-animale, animale-animale e quindi animale-uomo. E c'è chi parla di animali domestici, anche se al momento non vi sono evidenze scientifiche.  
fonte: https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=242

Ne parlavo proprio l'altro giorno con un amico ex pilota militare, che da quando è iniziata la pandemia si è dato all'osservazione degli uccelli in attesa che lo invitino come opinionista in televisione.
Ha notato che se da un lato ci sono state variazioni significative nel canto, più vario e complesso, di tali pennuti i mutamenti hanno interessato anche lo stesso volo. Perché, si è chiesto, molti volatili sono passati da una formazione a "delta" a quella ad "omicron" senza fare neppure un tampone? E perché, a differenza dei pinguini - comunemente detti anche "mottarelli" - che volano stando immersi nell'acqua e sono tutti neri per vederli meglio nella neve, gli uccelli, che come i pinguini hanno le penne, volano per aria?... 🤔
Tuttavia, è bene ricordare, sia nell'aria che nell'acqua l'elemento determinante è la portanza. E cioè, partendo da Bernoulli per arrivare a Newton, un corpo appoggiato ad un altro anche se di peso diverso si diverte di più se l'azione è diretta dall'alto verso il basso, o viceversa. Se però tutti e due sono d'accordo e se, come spiega il D'Alembert nel suo famoso paradosso, il cilindro circolare del corpo di sopra ha un diametro pari a quell'altro di sotto.
Ma cosa c'entrano, infine, gli uccelli e i pinguini col Covid e i nuovi contagi? A dire il vero mi sono perso e non me lo ricordo più, però fa caldo. E siccome a casa senza far nulla mi annoio a morte, ogni tanto m'invento qualche cazzata per passare il tempo!
Felice domenica e spensierati contagi! 😊🤗

2 commenti:

  1. Espero que tuvieras un feliz domingo y que no fuera muy aburrido.

    RispondiElimina
  2. Hola Malù, ¿cómo estás? 😊
    Estamos bien por ahora... pero nos estamos muriendo de calor! 🥵🥵🥵
    Un fuerte abrazo y gracias por saber de ti! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊