lunedì 26 ottobre 2009

Olbia


Una magnifica giornata, oggi: di quelle che spesso ci regala la fine dell'estate. Così abbiamo preso la Panda "giallo ottimista" e siamo arrivati fino alla spiaggia del Lido del Sole, appena fuori Olbia, dopo quel ponte sul fiume ancora a senso unico alternato. Per essere quasi a novembre veniva la voglia di fare anche il bagno, tanto si stava bene. Ho scattato le solite foto: il Faro, l'imboccatura del Porto, l'isola di Tavolara sullo sfondo... Foto fatte e rifatte, che però, a seconda dell'ora e della luce, possono apparire diverse e sempre interessanti. D'altra parte, quando si è su un'isola, c'è poco da scegliere: ti devi solo accontentare.


Alle spalle del Lido del Sole, a ovest, le vecchie saline, la foce del Rio Padrongiano (quello del famigerato ponte), la zona industriale (sulla destra) con i cantieri nautici e tutto il resto, il Porto dell'Isola Bianca, con le grandi navi passeggeri pronte a salpare, e la città (sullo sfondo, a sinistra. O... al centro-sinistra, se vi pare).


Questo è un vecchio rimorchiatore, e si chiama "Furioso".
L'ho fotografato stamattina, avvicinandomi a lui con circospezione e chiedendogli preventivamente il permesso perché lipperlì il nome mi aveva un po' intimorito.
Ma quando mi sono avvicinato e ho visto che con la cubia di sinistra abbozzava un sorriso, mi sono fatto coraggio.


Credo che mi abbia anche sussurrato che erano anni che non lo fotografava più nessuno, e che si era rotto il cassero di restare lì, immobile, legato alla banchina, mentre le altre barche gli cabotavano intorno felici.
Mentre lo salutavo per andare a pranzo, mi ha chiesto quando sarei tornato.
"Forse domani - gli ho risposto - se non piove".
Francesco Dotti

5 commenti:

  1. CIAO CECCO SAI DIRCI QUALCOSA IN PIU SUL NUOVO PROGETTO CHE RIGUARDA LA PIAZZA DELLA CHIESA DI SAN SIMPLICI E L'URBAN CENTER??? DACCI UNA TUA OPINIONE GRAZIE CIAO

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecco, un gentile saluto per fissare il mio passaggio nel tuo BLOG. Belle le immagini di Olbia, tipiche e ben costruite dal tuo obbiettivo fotografico.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, grazie per il saluto e per gli apprezzamenti sulle foto.
    Olbia, poi, malgrado a volte possa sembrare che ne parli male, è una bella città davvero!
    Ormai, però, mi è rimasto ben poco da fotografare...
    Un caro saluto anche a te

    RispondiElimina
  4. Per P1mK0 (ma cos'è, una formula chimica?), ancora non sono riuscito a sapere nulla di quanto mi chiedi. Non appena saprò qualcosa lo metterò sul blog.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. A OK CECCO MI RACCOMANDO TIENICI INFORMATI E SE PUOI FAI UNA SCAPPATINA NEI DINTORNI DELLA CHIESA DI SAN SIMPLICIO E IN TUTTA LA ZONA E FOTOGRAFA IL DEGRADO CHE C'è SICURAMENTE AVRAI DEL MATERIALE... GRAZIE ANCORA CIAO

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊