mercoledì 4 gennaio 2012

Parlamentari e stipendi

Siccome pare che i nostri parlamentari si siano risentiti per i dati "fuorvianti" emersi a proposito dei loro miseri stipendi, sul sito del Dipartimento per la Funzione Pubblica:


ho trovato le seguenti tabelle comparative con gli altri parlamentari europei, che riporto qui sotto, e che potrete leggere meglio scaricandole in PDF direttamente da qui:



Mentre questa è per i Senatori:



Per i Deputati e i Senatori, le seguenti voci riportate in tabella con l'asterisco sono esenti da imposte. 
I particolari di ciascuna voce, corrispondenti a lettere dell'alfabeto messe tra parentesi, li trovate nella legenda, in fondo a ciascuna tabella.

Esenti da imposte - Deputati:

- Diaria mensile/indennità di residenza;
- Trasporto (valori mensili) - per trasferimenti inferiori a Km. 100 la cifra mensile è pari a € 1.107,90;
- Spese di segreteria e di rappresentanza;
- Spese telefoniche mensili;
- Dotazione informatica mensile

Esenti da imposte - Senatori:

- Diaria mensile/indennità di residenza;
- Trasporto (valori mensili) per qualsiasi chilometraggio;
- Spese di segreteria e di rappresentanza;
- Spese telefoniche mensili (vedi trasporto);
- Dotazione informatica mensile (dato non disponibile)


Siccome è stata creata appositamente una Commissione sul "livellamento retributivo Italia - Europa", da una sua relazione datata 31 dicembre 2011, oltre alle numerose pagine piene zeppe di testo talvolta incomprensibile (come quello che vi metto di seguito e che fa parte della "Premessa", il cui significato del primo comma - evidenziato in rosso - avrei tanto piacere che qualcuno mi spiegasse perché non l'ho proprio capito), troverete anche, nella Tav. 6, a pag. 18, interessanti informazioni su Previdenza e Pensioni.

... In particolare, la normativa stabilisce che:
 
- le determinazioni della Commissione “si applicano a decorrere dalle prossime elezioni, nomine o rinnovi e, comunque, per i compensi, le retribuzioni e le indennità che non siano stati ancora determinati alla data di entrata in vigore del presente decreto” (art. 1, comma 6 del DL98);

 
- la Commissione pubblichi i propri risultati entro il 1° luglio di ogni anno. In prima applicazione, “tenuto conto dei tempi necessari a stabilire la metodologia di calcolo e a raccogliere le informazioni rilevanti, la ricognizione e la individuazione riferite all'anno 2010 sono provvisoriamente effettuate entro il 31 dicembre 2011 ed eventualmente riviste entro il 31 marzo 2012”...


In pratica, fino a quando non si saranno messi tutti d'accordo, se ne riparlerà a marzo prossimo.


Buon proseguimento di serata...


Stamani, dopo averci pensato quasi tutta la notte e pur mantenendo ancora qualche dubbio, credo di aver capito (anche se "capire", in questo caso,  è una parola grossa...) quel paragrafo-comma evidenziato in rosso, peraltro scritto in un italiano difficilissimo. Perché, diciamolo, si sarebbe potuto scrivere meglio. Non so a voi, ma a me, mentre lo leggo e lo rileggo, a un certo punto mi viene quasi come una fulminazione, e grido ho capito!!! Poi, però, un attimo dopo mi accorgo di averne completamente smarrito il filo logico, e mi ritrovo a brancolare nel buio delle proposizioni, semplici, complesse o ellittiche che siano. Per farla breve, credo che tradotto dal burocratese, voglia dire che "la Commissione applicherà le proprie deliberazioni a partire dalle prossime elezioni e dai conseguenti conferimenti di nomine o rinnovi di cariche; lo stesso vale per quanto riguarda i compensi, le retribuzioni e le indennità che non siano stati ancora determinati alla data di entrata in vigore del presente decreto..."
Ma ho ancora qualche dubbio...

Inoltre, a proposito del nostro debito pubblico, vi rimando a questi interessanti articoli che potrete leggere qui:

http://www.ilcambiamento.it/lontano_riflettori/rivincita_islanda_benessere_partecipazione.html

e qui:

http://www.ilcambiamento.it/lontano_riflettori/rivoluzione_islanda_italia.html  

Le soluzioni non sono certamente facili, ma una "rivoluzione silenziosa" e soprattutto partecipata, ma non violenta, con la quale potremmo fare un fronte comune, forse potrebbe illuminarci.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊