martedì 6 marzo 2012

Pistoia


Ieri sera, mentre stavo cacciando due topi dalla mia cameretta-studio, ho trovato questa "matita grassa" (circa 12-13 kg, senz'osso) di Pistoia che i Mùridi, forse proprio perché "grassa", avevano già registrato tra le future pietanze alle quali interessarsi. Guardando con più attenzione, tra le altre cose, mi sono accorto anche che mi avevano quasi rosicchiato un Cezanne preso alcuni anni or sono a un mercatino rionale di Amsterdam da un oscuro trafficante d'opere d'Arte, e pagato una miseria perché il meschino lo aveva creduto una copia scadente di un suo nipote aspirante pittore. 



Così, vestiti i panni del "Cavaliere Nero" - vendicatore dei deboli e degli oppressi, nonché sterminatore di sorci & ratti -, li ho rincorsi per tutta la casa fino a quando non sono riuscito a passarli a fil di spada. Avevano ancora in bocca il... corpo del reato!

5 commenti:

  1. mi pace molto il disegno i ratti un pò meno.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Per forza, non li ho disegnati io!
    Ciao Angela, grazie per la visita, come sempre graditissima.
    Un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Contro i topi ed i ratti, un amico mi ha consigliato di usare del pepe macinato. Dice che ne hanno orrore, ma non ho ancora provato anche perché sono interrati nel giardino della villa vicino alla mia e non è che rompano tanto.
    Per il quadro acquistato a poche lire, quanti euro vuoi oggi? Scherzo perché in ogni caso non potrei permettermelo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Elio, caro Amico, non penserai sul serio che abbia i topi nella mia cameretta-studio?
    Ci mancherebbero anche i topi, dopo le tasse di Monti e gli aumenti che ci sono in giro!!
    Ciao e a presto, Francesco

    RispondiElimina
  5. Molto bella, caro Francesco, la tua Pistoia. Scusa se arrivo solo ora ma i giorni sono un po' occupati, ne sai qualcosa anche tu di questa vita che si reinventa di continuo e ci domanda pazienza e fatica... Mi piace come hai racchiuso nel tuo sguardo affettuoso il centro vecchio, mi sa che un po' ti ci senti ancora dentro in quelle vie che uniscono piazze ora spazzate dal vento primaverile. Un abbraccio e... opportune le tue riflessioni su poesia, musica e rispetto per le persone! Ciao. Luigi.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊