Dal sito di Federconsumatori: http://www.federconsumatori.it/Default.asp
e, più precisamente, dai segg. link:
http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20120311123953&t=
http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20120312122615&t=
ritengo utile riprendere e pubblicare per pubblica utilità quanto segue:
(resta sottinteso che, qualora avessi commesso un abuso, sarà sufficiente comunicarmelo e prontamente rimuoverò il mio post. Grazie)
TASSA RIFIUTI. BENE LA SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE. ORA RESTITUIRE QUANTO INDEBITAMENTE PAGATO DAI CITTADINI
La Cassazione, con la sentenza dell'8 marzo n°3756 ha confermato definitivamente l'illegittimità dell'IVA sulla TIA.
Ricordiamo che possono effettuare tale richiesta solo i cittadini di quei comuni in cui è avvenuto il passaggio da TARSU a TIA.
La sentenza smentisce e censura il comportamento del Governo precedente, che le aveva provate tutte per aggirare 17 milioni di cittadini interessati, declinando le proprie responsabilità ed ostinandosi a non dare applicazione ad una sentenza della alta Corte Costituzionale (n°238/09) che ha stabilito che la TIA è una tassa e non una tariffa, pertanto sulla stessa non è applicabile l'IVA del 10%.
Federconsumatori esprime la sua più totale soddisfazione per la sentenza della Corte di Cassazione che si spera chiuda per sempre la questione relativa all’applicazione dell’IVA sulla TIA. E’ una grande battaglia che portiamo avanti con grande determinazione sin da quando la Corte Costituzionale emise sentenza nel 2009.
Su questo terreno si sono aperti vari contenziosi anche perché si mise in campo una serie di incredibili e vergognose contrapposizioni a quella che noi definiamo una sentenza di civiltà e di equità. Si tratta di una materia che coinvolge oltre sei milioni di famiglie e che deve essere sanata sia non applicando più l’IVA su quella che è una vera e propria tassa sui rifiuti e sia restituendo quanto pagato indebitamente in più. In diversi casi, dei comuni hanno deciso di non applicare più l’IVA a fronte delle nostre denunce e in molti altri casi, inoltre, abbiamo vinto cause individuali per la restituzione di quanto indebitamente pagato.
Quello che chiediamo, dichiara Rosario Trefiletti, è che finalmente si metta fine ad una incresciosa contrapposizione tra Stato e istituzioni importanti come Corte Costituzionale e Corte di Cassazione, restituendo pieno diritto ai cittadini coinvolti. Aggiungiamo inoltre che sul nostro sito della Federconsumatori e negli oltre mille sportelli dell’associazione sparsi sul territorio nazionale sono a disposizione i documenti ed i dispositivi per le richieste di rimborso.
Caro Francesco, io per fortuna non sono in Italia, e non mi devo sbrigare tra questi labirinti che spogliano i cittadini.
RispondiEliminaCome è possibile che tutto questo succeda, mettendo in difficoltà il 90% dei cittadini, speriamo che non siano solo parole quello che promettono, ma realtà.
Ciao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Eppure sembra che sia così!
RispondiEliminaOgni giorno ne inventano una... ed è sempre nuova!
Ciao carissimo, e buona serata anche a te,
Francesco
RispondiElimina░░░ ░
░░░░♪░░░
░░░░░░ ♪
░░░░░░░
♪░░░░ ░░░
░░░░♪
__████████████
__███▒(“v”)▒▒▒▒▒███████
_███▒▒ ‘v’▒▒▒▒▒▒▒███__ ██
███▒▒▒▒▒▓▓▓▓▒(“v”)██ __██
██▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓▓▒’v'▒██ _ ██
██▒▒▒▓▓▓▓░▓▓▓▓▒▒▒██ ██
██▒▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒▒ ████
██▒▒▓▓░◕░◕░▓▓▓▒▒███__█
██▒▒▓▓░░♥░░▓▓▓▓▒███_██
_██▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒██ ███
__ ██▓▓▓░░░░▓▓▒██
___ ██▓▓▓░░▓▓▓██
_____██████████
_████████████████ Buon caffe!!
Ciao Mirta, grazie!
RispondiEliminaSe mi avanzano i soldi, me lo bevo! :-) :-) :-)
Un caro saluto,
Francesco