mercoledì 10 aprile 2013

Segni d'Autore




Dalla Letteratura al Fumetto:
Il Tempo Materiale
sceneggiatura e disegni di Luigi Ricca

Vi aspettiamo sabato 13 aprile, alle ore 17:00, in Libreria Segni d'Autore:inaugurazione della mostra di tavole originali e illustrazioni in presenza dell'Autore e sessione di dediche con disegni e acquarello.
Luigi Ricca
presenta la graphic novel Il Tempo Materiale, (Tunuè Editori dell'Immaginario) tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Vasta, pluripremiato e finalista Strega 2009, edito nel 2008 da Minimum Fax.

Nel 1978, in una Palermo preistorica e selvaggia, Nimbo, Scarmiglia e Bocca, tre undicenni  pieni di passione e ideologia, si affacciano al mondo per la prima volta. Insoddisfatti della vita di provincia, in una città di gatti storpi, cani bruciati vivi e uomini inetti istupiditi dalla televisione, vivono nell’atmosfera di un Paese sconvolto dal feroce sequestro di Aldo Moro...



Il tempo materiale di Giorgio Vasta (Minimum Fax 2008, Premio Città di Viagrande 2010, Prix Ulysse du Premier Roman 2011, pubblicato o in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Inghilterra, selezionato al Premio Strega 2009, finalista al Premio Dessì, al Premio Berto e al Premio Dedalus) è un romanzo crudele e commovente, rinato in modo altrettanto intenso e lacerante grazie alle splendide tavole di Luigi Ricca: è il racconto di una generazione che, nell'incessante rielaborare la propria esperienza, ha sempre rinviato il momento del dolore; è un’impietosa fotografia del nostro paese nell'attimo in cui perse definitivamente l’innocenza, passando dall’ottimismo del boom economico a una lunga stagione di terrore e di sangue.



Luigi Ricca
(Palermo, 1966). Vive e lavora a Roma. Lavora come illustratore e grafico per pubblicità ed editoria, ha pubblicato brevi storie a fumetti, realizzato animazioni per spot, sigle, documentari e corti autoprodotti selezionati e premiati in vari festival internazionali. Il Tempo Materiale è la sua prima graphic novel per Tunué.

  ---
Spazio Espositivo, Libreria & Fumetteria Segni d'Autore

Via Nomentana 159, 00161 Roma
Tel. 06.60 65 85 52

libreria@segnidautore.it
www.segnidautore.it
www.guerradifrontiera.it

p.i.: 11468911000

il ns. orario: 

lunedì 15:00 / 19:30
dal martedì al venerdì: 10:30 / 19:30
sabato: 9:30 / 13:00 e 15:30 / 20:00


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊