lunedì 29 aprile 2013

Il gregge

In questi giorni di attesa per la realizzazione del nuovo governo, ho tentato più volte di avventurarmi in una raffigurazione del nuovo Presidente del Consiglio. Devo però ammettere, ahimè, che la caricatura di Enrico Letta, almeno per me e per adesso, non si sta rivelando una cosa semplice. A parte gli occhiali, non ha dei segni particolari che mi facilitino il compito e, tutto sommato, ha una faccia "normale". Però ci sto lavorando.
Così, nell'attesa, per "scaldarmi i muscoli", ho disegnato questo acquerelluccio, che poco o niente ha di caratteristico in quanto si ripete con gli altri disegnati precedentemente. Nulla di nuovo, dunque, ma prendetelo per quello che è: una semplice esercitazione.

8 commenti:

  1. Bravo Bravo Bravo...un bel acquerello. Continua senza sosta:)
    P.S. Sei scappato da google +??:):)
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. BELLOOO!!! Ora si che rivedo il mio maestro! Continua così!
    La carta è buona?? o lo hai fatto sul primo foglio che ti è capitato sotto?:-)))
    Comunque mi piace molto e lo vedo già incorniciato!
    Ciao,un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco, come inizio io lo trovo bello! Devo farti i miei complimenti, per quello che volgono,
    ma io lo trovo bello ci fa vedere una parte del passato.
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Caro Francesco, era ora che la difficoltà della politica ti desse un po' di respiro, tale da permetterti di rammentare la tua qualità di disegnatore acquerellista. Mi piace, lo sai, incontrarti nei tuoi luoghi reali e immaginari insieme. Ti ripeti, dici, e quando mai??? Un abbraccio e alla prossima. Ma lì la Primavera si è svegliata? Ciao.

    RispondiElimina
  5. Mio caro Luigi, nell'annunciarti la mia cancellazione da Google+ - per i miei gusti troppo "macchinoso" stargli dietro, perché mi è sembrato una rivisitazione di facebook (che odio)-, ti ringrazio per la visita e per il lodevole commento. Da parte mia, invece, continuerò a seguirti usando i canali "normali", come sempre, a me più congeniali.
    La Primavera? E che roba è? Di cosa stiamo parlando? Qui il tempo fa proprio schifo: piove quasi tutti i giorni, il cielo è grigio-giallastro e tira un ventaccio umido di scirocco che mette malumore e riacutizza dolori articolari coi quali da tempo ho imparato a fare i conti...
    Come se non bastasse, con la pioggia e con il vento, dal vicino deserto del Sahara arriva una sabbia finissima e rossastra che si deposita su tutto. Manca solo la puzza delle scoregge dei cammelli, e il quadretto è completo!
    A presto, caro Amico, un abbraccio anche a te e buoni lavori (ma che te lo dico a fare? tanto sei bravo lo stesso!)
    Buonissima giornata,
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Carissimo Tomaso, grazie per i tuoi incoraggianti commenti che apprezzo molto perché so che sono sinceri.
    Il passato, specialmente da queste parti, è fortunatamente ancora presente, e basta girare l'angolo lo ritrovi nella sua generosa semplicità e nella struggente nostalgia del tempo che fu...
    Come sono romantico, oggi.
    Un abbraccio anche a te e buona giornata,
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Caro Franz, ex allievo atque neo-Magister pingitor aquatis coloribus, ti ringrazio veramente tanto per il tuo benevolissimo commento che conserverò gelosamente tra le corrispondenze più care.
    Prima di tutto, ti annuncio la mia dipartita da Google+ (non mi piaceva, perché troppo simile a facebook - che aborro), il cui cordone ho staccato definitivamente qualche giorno fa. Ma continueremo a sentirci e a complimentarci vicendevolmente come sempre abbiamo fatto in passato.
    Il foglio, questa volta, anche se non è il massimo, è però "leggermente" migliore: un ignotissimo "Artgraf" 24x30 da gr. 240/Kmq. trovato sul mercato clandestino a prezzi stracciati.
    Che vuoi... sono un povero pensionato e mi devo accontentare.
    Ma se consideriamo che era da qualche mese che non dipingevo, anche se non ho fatto grandi progressi qualcosa sul pennello ancora mi è rimasto :) :)
    Quando ci vediamo? Faccelo sapere.
    Un abbraccio anche a voi da tutti noi, Frank

    RispondiElimina
  8. Carissima Francesca, ti rispondo oggi perché ieri notte era troppo tardi per farlo. Comunque ho dormito benissimo. Ogni volta che mi auguri la buonanotte, la mattina dopo mi sento un leone :) :)! Grazie!
    Sono lieto che ti piaccia l'acquerello (a me lascia indifferente, perché sono sempre i soliti soggetti ormai imparati quasi a memoria), e grazie anche per l'incoraggiamento che farò il possibile per seguire.
    Da Google+ ho fatto il... "fugone" perché, come ho spiegato anche agli altri Amici, alla fine mi sembrava una bella (brutta?, passabile?) copia di facebook che non sopporto.
    Ma con questo non è detto che non segua ugualmente gli Amici più cari.
    Un caro saluto, buona giornata, e grazie per la graditissima visita,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊