sabato 27 luglio 2013

Ius soli


 Forse intendono lo "ius solis": cioè il diritto a prendere il sole. 
E quello non si nega a nessuno!

E' a dir poco vergognoso quello che sta accadendo negli stadi, ma non solo.
L'intolleranza razziale sta raggiungendo livelli preoccupanti, ma oltre al naturale sdegno e la comprensibile riprovazione del momento, alla fine sembra passare tutto "in cavalleria". Il colore della pelle, la religione diversa o più genericamente la "superiorità" di una razza rispetto a un'altra non possono, e non devono, determinare delle gerarchie e creare discriminanti. E i pochi imbecilli ignoranti che lo credono possibile, sono e restano degli ignoranti imbecilli. E termino qui.
Anzi, no. 
Girando per il web, ho trovato questi significativi articoli: 
il primo, fonte: L'Unione Sarda.it, è un servizio di Videolina: 

http://www.videolina.it/video/servizi/48494/sassari-ancora-fuoco-nel-campo-nomadi-ridotto-a-discarica.html

il secondo, fonte: Il Messaggero.it, che vi giro così ve lo leggete:

http://www.ilmessaggero.it/roma/roma_ostia_mare_ambulanti_spiagge_abusivismo/notizie/309090.shtml

Spesso, intolleranza e razzismo hanno origine anche da questi fatti. Ma non toccherebbe alle "istituzioni" porvi rimedio? Eppure siamo su una spiaggia della Capitale. D'Italia.

                ______ ° ______ ° ______ ° _______ ° ______ ° ______ ° ______ ° ______

Approfitto però dello spazio per parlare di un'altra questione, salita alla ribalta dell'informazione in questi giorni. Mi riferisco a quello "scivolone" di Stefano Fassina a proposito dell'evasione fiscale, che la Camusso, Colaninno e altri che la pensano come loro hanno censurato definendolo "grave errore politico".
D'altra parte, se andiamo a guardare bene, le beghe della sinistra italiana hanno origini lontane che risalgono ai tempi di Gramsci e di Bordiga, per continuare col compromesso storico di Berlinguer e Aldo Moro e, attraverso alterne convergenze e divergenze con questa o con quella corrente moderata o radicale, arriviamo ai giorni nostri. Quindi, se qualcuno s'illude che oggi con qualche congresso questi problemi si possano risolvere mettendo tutti d'accordo perde solo tempo. Non è la politica, con le sue regole e le sue sfumature di... lana caprina a dover cambiare, ma chi la fa: cioè gli uomini. Tutto il resto è noia.
Ebbene, tornando a noi, Fassina ha ragione da vendere quando dice che l'evasione fiscale in certi casi diventa una necessità di vita. Non lo disse anche Berlusconi? E anche lui aveva ragione da vendere. Dov'è lo scandalo, la vergogna, l'eresia? 
Non dovrebbe essere la sinistra storicamente vicina ai poveri, ai deboli, ai disadattati? Dov'è finita l'uguaglianza di tutti i cittadini sul piano economico e sociale? Che fine ha fatto il "Quarto Stato", simbolo della classe operaia, delle lotte "proletarie" e tutto il resto? Chiacchiere. Solo chiacchiere. 
Intanto la gente sta di male in peggio, non ha soldi da spendere, manca il lavoro, l'economia va a rotoli e le tasse sono sempre più alte. Ieri mi è arrivata la Tares del 2013 - due acconti da pagare entro ottobre, più il saldo "a sorpresa" a dicembre -, poi ci sono le bollette, il condominio e quelle cose che tutti purtroppo conosciamo. 
Di contro, diminuiscono i servizi al cittadino che i Comuni, le Province e le Regioni, anch'essi pieni di debiti fino al collo, fanno sempre più fatica ad assicurare. Tra un po' è probabile che mancheranno anche i soldi per gli stipendi e le pensioni, in molti casi pagati in ritardo. Però la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo (artt. 3 e 53 della Costituzione) il contributo percentuale sulle pensioni d'oro (oltre i 90 mila euro lordi all'anno) e obbliga l'Inps a restituirlo (40 milioni di euro all'anno da ridare indietro) ai legittimi proprietari. 

http://www.repubblica.it/economia/2013/07/26/news/inps_pensioni_d_oro_contributo-63763231/ 

Ma il blocco dell'adeguamento al costo della vita delle pensioni che superano di tre volte il minimo, quello no. Quello non è anticostituzionale e deve essere mantenuto. Come le pensioni da 500 euro al mese. Qui, gli artt. 3 e 53 della Costituzione non fanno testo. Non fa ridere? O incazzare?
Intanto, aumentano i furti, le rapine, gli omicidi, i traffici di droga e la delinquenza diffusa, ma si vogliono svuotare le carceri perché sono piene. E ogni giorno vengono arrestate valanghe di persone. E allora? Di che stiamo parlando?
 

2 commenti:

  1. Ciao Francesco, rieccomi dopo la bella vacanza passata. La mia esperienza che ho avuto è stato bello per me, come saprai ho fatto il libro della mia vita ed è stato presentato al mio paese natio dagli alpini del gruppo e ora è a disposizione di tutti nella biblioteca di loro, se ti interessa da mi c'è il PDF che si può scaricare e leggerlo così tutti conosceranno chiaramente tutta la mia vita.
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissimo Tomaso, ho letto tutti i tuoi post e ho visto le meravigliose foto che hai messo. Poi mi guardo anche il libro, che ho scaricato, e ti ringrazio per averlo condiviso con tutti noi. Le tue esperienze di vita non sono comuni e rappresentano una lezione per molti giovani d'oggi.
    Ci hai fatto proprio un bel regalo!
    Buona settimana anche a te, e grazie per esserti ricordato degli amici.
    Un abbraccio,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊