venerdì 21 marzo 2014

L'Europa cambia verso



Dice Renzi che "l'Europa cambia verso". Speriamo. Perché finora mi pare che ci abbiano costretto a cambiarlo noi, il verso. Specialmente se ci tocca alimentare la voracità di quei "carrozzoni" di Bruxelles e di Strasburgo. Quindi, malgrado tutto quello che si sente dire in giro, mi pare che Renzi abbia imboccato la strada giusta e almeno sembra che abbia un po' più di determinazione degli altri che lo hanno preceduto. Ora aspettiamo i risultati delle sue dichiarazioni sugli interventi da attuare, a breve e a più lungo termine. Basta che non ci tocchino più le pensioni, almeno quelle fino a 2500 euri lordi, che fra Irpef, addizionali regionali, comunali e altre ritenute, al netto ci viene in tasca poco più della metà. A questo proposito avrei da fare un appunto ai Sigg. Giornalisti, della carta stampata, della televisione e di tutto il resto. Spett. Redattori, Articolisti, Pubblicisti & affini, quando parlate dell'argomento pensioni cercate di essere più precisi sulle cifre: e cioè se si tratta di importi lordi o netti. Perché c'è una bella differenza. Infatti, quando si va a fare le compere, anche noi pensionati paghiamo coi soldi al netto (quello che riceviamo in busta e nel cedolino), e non con il lordo. Grazie. E per quanto riguarda i consumi non ci dobbiamo dimenticare che anche i pensionati sono dei "consumatori"; e se si tagliano le pensioni, soprattutto le più "povere", la fetta dei consumi si restringe.  

Inoltre, ai minacciati - e speriamo messi in pratica dal governo - tagli dei compensi ai manager pubblici, gli stessi replicano che "una buona parte di essi se ne andrà".
(fonte:
 http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/2014/notizia/moretti-contro-la-spending-review-se-mi-tagliano-lo-stipendio-me-ne-vado-_2034917.shtml)

Bene. Capirai che perdita! Vorrà dire che risparmieremo un bel po' di soldi e che al loro posto ne metteranno altri più... economici. Oppure, se in qualche Paese li pagano meglio, che se ne vadano in quel Paese...
Un discorso a parte andrebbe fatto anche per il Quirinale e Palazzo Chigi. Ché non mi pare siano tanto a buon mercato.
Se però volete, mi candido. Non sono un granché ma mi accontento di poco. E sul mercato ci so stare anch'io perché ci vado spesso.

2 commenti:

  1. Caro Francesco, speriamo che non sestino solo parole!!!
    Ciaoe buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, come va? Grazie per la visita, cortese e gradita come sempre.
    Aspettiamo, e vediamo che succede. Non ci resta altro da fare...
    Un caro salutone e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊