martedì 8 marzo 2016

Lo Stazzo



Stamattina mi è venuto in mente di dipingere uno stazzo. Così mi sono guardato intorno... ho aperto un paio di cassetti... niente. Allora ho frugato nell'armadietto degli stazzi... ma niente neanche lì. Eppure, mi sembrava di averlo visto... Tutta la mattina e buona parte del pomeriggio trascorsi a cercare, invano, qualche stazzo da dipingere. Ho guardato nello studio, in sala da pranzo... in cucina... nell'andito e perfino in camera da letto, ma dello stazzo neppure l'ombra. Nulla. Acqua. Rien de rien.  
"Possibile - mi ha chiesto a quel punto mia moglie, che vedendomi frugare dappertutto si stava già innervosendo - che in tutto il giorno tu non abbia mai uno stazzo da fare?"
Così sono uscito e me ne sono comprato uno. Insieme allo stazzo, che era in offerta, mi hanno regalato anche un bel pezzo di terreno... qualche roccia e delle montagne lontane che costavano poco. Mi sono fatto incartare tutto e l'ho portato a casa, dove, finalmente, ho potuto dipingerlo!


6 commenti:

  1. Se non sbaglio, cara Francesco, è un acquarello! E penso che è molto bello.
    Ciao e buona giornata caro amico, spero che li il tempo sia buono.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissimo Francesco, grazie per il consiglio su come uno potrebbe procurarsi - con un bello sconto - un ottimo posticino dove soggiornare in caso di cattivo tempo... Qui fa parecchio freddo e quindi la neve sui monti persiste e crea quell'atmosfera che ci mancava da pressoché tutto l'inverno. Anche lì da voi so che il tempo è ancora incerto, del resto quel povero stazzo che ti sei portato a casa mi sembra pallidino, segno che ha preso poco sole... ma credo si scalderà presto accanto al vostro "focolare". Statemi bene, un abbraccio da noi. Luigi e Cate

    RispondiElimina
  3. Grazie Tomaso! E' un acquerello che raffigura una delle tipiche costruzioni della Sardegna agro-pastorale. Edifici un tempo poveri, ma solidi e ben costruiti, dove si svolgeva la vita rurale di pastori e contadini. Oggi sono ricercatissimi perché di solito vengono venduti insieme al terreno di cui fanno parte, spesso ampio, e se adeguatamente ristrutturati diventano vere e proprie ville di chi se li può permettere. E non solo per le vacanze! :)
    Ciao, buona giornata anche a te (qui c'è umido, ogni tanto piove a vento e fa pure freddino... però non mi hai detto se ora stai meglio...)
    a presto,
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi carissimo! Grazie per essermi venuto a trovare! Anche qui è arrivato il freddo, ma quello che ci dà più fastidio è l'umidità. D'altra parte siamo anche vicini al mare...
    Anch'io mi sono accorto che lo stazzo è venuto pallido. Però mi sono volutamente mantenuto leggero coi toni (tra l'altro piuttosto freddi), per paura di "pestare" troppo i colori. Avevo anche pensato di rinforzarlo un po', ma poi ho deciso di lasciarlo così per paura di rovinarlo. Inoltre, la carta che ho usato (scadente, come al solito, e poco adatta ad essere bagnata) fa parte di un vecchio blocco che voglio terminare, e così ogni tanto la uso per fare... allenamento. Pensa che ho due blocchi di carta buonissima, acquistata una ventina d'anni fa a Firenze, della quale ho utilizzato solo un foglio! Quella sì che è di ottimo cotone e di grammatura adatta per l'acquerello, e prima o poi mi dovrò decidere a usarla...
    Ricambio gli abbracci e le affettuosità a te e ai tuoi cari, e a presto risentirci,
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Siempre me pareció dificil pintar acuarela, así que admiro tu trabajo. Transmites un lugar muy agradable y bonito.

    Saludos y besos.

    RispondiElimina
  6. Ciao Malù, scusami se non ti ho risposto subito ma ero impegnato con le fotografie. :)
    Grazie per le belle parole, anche se non sempre sono contento del mio lavoro...
    Se ami dipingere, e un po' sai anche disegnare, puoi provarci anche tu con una delle bellissime foto dei tuoi paesaggi!
    Su internet ci sono molti tutorial che spiegano come fare.
    Un abbraccio e a presto,
    Francesco

    Traducción español.
    Es correcto?

    Malu 'Hola, lo siento si yo no te contesto de inmediato, pero yo estaba ocupado con las fotografías. :)
    Gracias por las palabras bonitas, aunque no siempre feliz con mi trabajo ...
    Si usted ama pintar, y un poco de 'saber aún dibuja, también puede probar con una de las bellas fotos de sus paisajes!
    En internet hay muchos tutoriales que explican cómo hacerlo.
    Un abrazo y hasta pronto,
    Francesco

    TUTORIALES:
    https://www.youtube.com/watch?v=6eGG-BExaww
    https://www.youtube.com/watch?v=IhDP39RfmUs
    https://www.youtube.com/watch?v=1BFzA5TzrPU
    https://www.youtube.com/watch?v=nGiSdYw5bC0
    https://www.youtube.com/watch?v=zTPRuVc7ENc

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊