martedì 6 settembre 2016

Il Bello e il Brutto



Dedicato ai nostri ragazzi, che stanno crescendo, e che non sono più abituati a guardarsi intorno perché troppo occupati con il telefonino; e alle mamme, che li hanno portati a spasso in carrozzina quando erano piccoli e non hanno spiegato loro cosa è Bello e cosa è Brutto facendoli abituare al Brutto. Cosicché, una volta diventati grandi, se sfortunatamente andassero a occupare qualche scranno in qualche Comune, al brutto non ci farebbero più caso perché col tempo ci hanno fatto l'abitudine.
L'estetica - da non confondere con l'estetista, che è un'altra cosa -, ha origine dal greco e significa "sensazione", ovvero "percepire attraverso l'uso dei sensi". Ora, se consideriamo che siamo noi a stabilire ciò che è Bello e ciò che è Brutto attribuendo alle "cose" tali caratteristiche secondo la nostra sensibilità, credo che proprio per questo motivo sia necessario esercitare - e soprattutto essere educati a farlo - queste percezioni sin dalla più tenera età. In che modo? Per esempio chiedendosi semplicemente qual è il fine della Natura e che senso ha il mondo che mi circonda. E, credetemi, siccome il primo contatto con le cose che ci circondano, anche le più semplici, avviene attraverso la vista, alla fine le differenze saltano agli occhi!


IL BRUTTO

Per la cronaca, le foto sono state scattate in questi giorni...




























IL BELLO

Giusto per apprezzare le dovute differenze, anche se non è molto...










Bene, per oggi vi saluto con affetto e stima e parto alla ricerca del Bello. Sono sicuro che ce n'è ancora!

2 commenti:

  1. Hai detto una cosa molto bella :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Flo. Non è stato difficile, perché l'ho sempre pensato.
    D'altra parte, se andassimo in giro osservando invece di limitarci a guardare e basta ci accogeremmo delle differenze. Tutti, o quasi, grazie a Dio, vediamo e quindi guardiamo; ma troppo spesso non osserviamo...
    Grazie ancora per essermi venuta a trovare e un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊