sabato 11 febbraio 2017

FILM 302 Occhiofino, Finocchio


Dal film di Dino Risi, "Il sorpasso", del 1962 



Chissà cosa direbbero oggi i nostri benpensanti "amici dietrologi" di questo capolavoro di Dino Risi,  - che secondo me ha segnato un'epoca nelle "commedie all'italiana" -, sentendo il gioco di parole di Gassman sul maggiordomo Occhiofino.

Purtroppo, in onore del politicamente corretto, ci perdiamo anche questo...

  

2 commenti:

  1. Ciao Cecco, arrivo dopo un po' di tempo, ma ti seguo sempre. Penso che oggi nessuno si scandalizzerebbe più di questo film con tutto quello che si vede e si sente in quelli attualmente sullo schermo. Non sono un moralista e quindi, se voglio, vado a vedere certi film e lascio perdere gli altri. I tuoi post accompagnati da vignette sono belli e ne ho girato due su Trump a mia moglie. Spero gli diano la voglia di venirti a trovare. Alla prossima e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Elio, mi devi perdonare se non ti ho risposto subito (oggi è addirittura il 26 febbraio!), ma come era già successo in passato il tuo commento mi era finito tra lo spam e c'è mancato poco che lo cancellassi. Meno male che prima di svuotare la posta controllo... :)
    Grazie per la visita e non preoccuparti se non lo fai spesso, perché anch'io faccio come te. Ioltre, in questo periodo sono più pigro del solito (te ne sarai accorto anche dal fatto che sto pubblicando meno di prima), e non amo stare troppo al computer.
    La stessa cosa avviene con il cellulare (lo uso pochissimo e lo dimentico spesso a casa) e con gli amici di Whatsapp, i quali mi mandano foto e video che raramente riesco a vedere con regolarità. Purtroppo sono fatto così...
    Ti auguro una buona domenica e un felice inizio di settimana. A presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊