Dell'Àrdia di Sèdilo mi pare di averne già parlato tempo fa. In ogni caso, per chi non avesse letto quanto scritto in precedenza, l'Àrdia è una manifestazione che appartiene alle numerose tradizioni popolari religiose della Sardegna e si festeggia il 6 e il 7 luglio di ogni anno. Si tratta di una sfrenata corsa a cavallo intorno al santuario edificato in onore dell'imperatore romano Costantino - che diffuse il Cristianesimo - alla quale partecipano circa un centinaio di cavalieri, e che ricorda la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio. Ho cercato di rappresentarla con questo disegno in bianco e nero, anche se è molto più bella se andate a vederla di persona...
Ulteriori informazioni le potete trovare qui: http://www.santuantinu.it/10_12.php
Bella la chiesa là in fondo, così ruvida e sinuosa! Che mano felice!!!
RispondiEliminaGrazie, carissima Flo! Come vedi, nonostante la pigrizia di questi giorni ogni tanto mi ripiglia la voglia di disegnare...
RispondiEliminaDevo farlo. Me lo impongo prima di tutto come terapia antidepressiva, e poi per non perdere quella mano che, bontà tua, chiami "felice". Grazie anche per questo bel complimento!
Oggi, sempre dell'Ardia, ho provato a disegnarne un altro: un cavallo in corsa preso in primo piano, con sullo sfondo la solita chiesa e la gente che affolla la collina.
La penna è la solita bic, acquistata in... Bangladesh :) :), che uso sempre più volentieri per il tratto grosso e deciso.
Un affettuoso saluto, a presto e felice giornata di sole!
Francesco