sabato 11 marzo 2017

Renzi Lingotto



Una storia densa di avvenimenti, quella del Lingotto; prima latifondo rurale, poi divenuto, nei secoli successivi, borgo artigiano e quartiere nel cui comprensorio, nel 1915, la Fiat impiantò il suo primo stabilimento di produzione automobilistica inaugurato nel 1923. Danneggiato dai bombardamenti, finita la guerra e dopo il trasferimento della Fiat a Mirafiori lo stabilimento del Lingotto rimane attivo fino alla metà degli anni Cinquanta per la produzione di elettrodomestici, e Officina Sussidiaria Automobilistica fino al 1982, anno in cui la produzione industriale rallenta e la Fiat ne annuncia la chiusura trasferendosi altrove.
Recuperato negli anni '90 con un grandioso progetto che porta il nome dell'Architetto Renzo Piano, oggi ospita un multifunzionale Centro Esposizioni ed è uno dei posti più belli della Città di Torino.
Meno fortunata la storia della nascita del Pd, annunciata da Walter Veltroni nel giugno del 2007 col suo "I care", e terminata con le recenti divisioni interne. La ripartenza, sempre dal Lingotto ma senza "paure e nostalgie", il "compagno" Renzi l'annuncia con un lungo discorso con il quale esorcizza e allontana, ricandidandosi a tutto il candidabile con nuova risolutezza ed energia. 

Una metamorfosi, la sua, questa volta "free from care".     

fonti:
http://rottasutorino.blogspot.it/2014/11/storia-del-lingotto-simbolo-di-torino.html


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊