giovedì 21 dicembre 2017

Mezzi pubblici e sicurezza



Continuano le aggressioni al personale in servizio sui mezzi pubblici, e così si corre ai ripari per tentare di aumentare la sicurezza dei conducenti e degli stessi passeggeri.
fonti:
http://tg24.sky.it/cronaca/2017/12/19/aggressioni-bus-roma-atac-spray-peperoncino-per-autisti.html
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/roma-pericolosa-cabine-rinforzate-e-spray-peperoncino-sui-1475740.html
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_19/agenti-bus-spray-peperoncino-l-autista-replica-non-servono-f1dd0da6-e4ef-11e7-99b2-e4b972c90c1d.shtml

(Ironico e sarcastico) Naturalmente, per legge, su ogni mezzo pubblico dovranno essere esposti cartelli chiaramente visibili, in almeno tre lingue, che avvisino gli eventuali aggressori dei rischi che corrono. Con l'avvertenza d'indossare, prima di salire a bordo, i regolamentari occhiali protettivi a norma di legge. Inoltre, per non turbare gli aggressori, nei cartelli dovrà anche essere indicato il contenuto dello spray (che non deve superare i 20 ml e che non deve avere una gittata superiore a mt 3), che al suo interno non vi siano sostanze cancerogene, tossiche, chimiche, corrosive e infiammabili ma esclusivamente naturali, che la percentuale di oleoresin capsicum non superi il 10%, con una concentrazione max di capsaicinoidi totali pari al 2%.

(Vero) Come del resto stabilisce, in materia di strumenti di autodifesa, il D.M. n° 103 del maggio 2011 e, in materia di sicurezza pubblica, il testo dell'art. 3, comma 32, della legge 15 luglio 2009, n. 94 che recita:
"Il Ministro dell'interno, con regolamento da emanare nel termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali,  definisce le caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa, di cui all'articolo 2, terzo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, che nebulizzano un principio attivo naturale a base di oleoresin capsicum, e che non abbiano l'attitudine a recare offesa alla persona".   

Felice Natale e, forse, anche Buon Anno! 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊