Ma per cambiare il clima, bisogna essere per forza svedesi? 😕
Già... perché nonostante io sia toscano e non m'interessi essere ricevuto dal Papa, sono anni che me ne vado in giro a piedi o in bicicletta. Uso la macchina solo quando devo andare al supermercato a caricare vettovaglie (due volte al mese), e quando fa caldo non accendo il climatizzatore ma sudo e tengo i finestrini aperti. La stessa cosa faccio d'inverno, quando fa freddo, solo che non sudo e tengo i finestrini chiusi. Metto 20 euri di benzina a mesi alterni e ho percorso poco più di 18 mila km in sette anni! Ovvero, così vi facilito il conto, circa 2.600 km/anno, e 214/mese.
L'altra mattina sono uscito per fare delle commissioni, a piedi, e lungo il tragitto ho incontrato tre o quattro automobilisti (cinque dei quali erano signore: per par condicio e quote rosa) seduti/e nei loro loculi a ruote che smanettavano col cellulare e col motore in moto! E magari sono tra quelli/e che s'incazzano sui social per le "bombe" d'acqua improvvise, le frane, le alluvioni o la lunga siccità, e per gli alberi che il vento sradica devastandogli il giardino. O gli decapita la casa, sempre il vento, mandandogli il tetto in frantumi.
Le città sono piene di rifiuti, che loro stessi abbandonano e che la municipalità a stento raccoglie, e le strade sono piene di macchine, quasi sempre con una sola persona a bordo, che vanno e vengono a tutte le ore. Ma dove vadano e da dove vengano non si sa... Però nessuno intende rinunciare a qualcosa per provare a cambiare.
E allora, di cosa stiamo parlando?