lunedì 1 aprile 2019

Pesce d'aprile


Pesce d'aprile

Ecco che, con aprile, pure il "nuovo" il governo ricomincia coi vecchi (brutti) scherzi... E, se la notizia fosse vera, non è il solito "pesce d'aprile" come si conviene da secoli per festeggiare la fine dell'inverno e l'ingresso nella primavera. No. Anzi, sì... solo che i "pesci", in questo caso tonni, sono ancora una volta i pensionati che con i nuovi prelievi subiranno una nuova mattanza. 
Già... perché nonostante ci abbiano fatto le palle a dadini assicurandoci che le tasse non sarebbero aumentate, se la notizia è vera, ci risiamo con la rivalutazione delle pensioni e le nuove percentuali delle quali tutti noi dovremmo tener conto. Non solo, perché coloro che nei mesi precedenti hanno percepito qualche euro in più a giugno li dovranno restituire all'Inps...

E poi, per effetto della "nuova legge di bilancio 2019" (ce n'è sempre una nuova... 😡), tra conferme e smentite per confonderci le idee, ci sono gli aumenti delle tasse locali per quanto riguarda la casa. 
Com'è possibile? direte voi... Se anche questo non è un "pesce d'aprile" è semplice: basta non applicare più il blocco degli aumenti e consentire ai Comuni di fare quel che gli pare. Non è poi così difficile...
fonti:
https://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2019/03/31/tassa-casa-imu-tasi/230672/
https://www.guidafisco.it/tasse-casa-iuc-tari-tasi-imu-1031
https://www.riscotel.it/cms/it/433-tributi-locali-via-il-blocco-degli-aumenti
https://www.guidafisco.it/tassa-unica-sulla-casa-legge-di-bilancio-aliquota-nuova-imu-2156

Buon appetito! 😟

fonti:
https://www.money.it/pensioni-oggi-arriva-Quota-100-rivalutazione-assegni
http://www.ilgiornale.it/news/economia/oggi-tagliano-pensioni-cos-cambiano-assegni-1672031.html 
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/03/31/news/pensioni_da_oggi_l_adeguamento_all_inflazione_ma_gli_assegni_saranno_piu_leggeri-222988977/
https://www.termometropolitico.it/1409417_2019-04-01-rivalutazione-pensioni-2019-ricalcolo-aprile.html

2 commenti:

  1. Caro Francesco, è arrivato pure il primo aprile, un tempo amavo molto organizzare dei scherzi, oggi sono tranquillo!!!
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso .-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissimo Tomaso, il tempo passa (per fortuna) e a farci gli scherzi ci pensano il governo e la politica in generale... :)
    Qui intanto è tornato il freddo, e col clima non si capisce più nulla! :(
    Un caro saluto e un forte abbraccio anche a te, e felice settimana
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊