domenica 8 marzo 2009

Olbia


Uno scorcio del centro storico di Olbia (Via La Marmora) - tecnica mista

2 commenti:

  1. Trattandosi di una via immaginavo, dal titolo, che fosse il solito ambiente degradato. Invece clicco e rimango lì, immobile, del tutto colpito dal tuo dipinto che mi piace proprio, mi dà una forte emozione. Passo dalle forme ai colori, osservo l'insieme, le pennellate, i particolari, la luminosità dei toni, i contrasti, i passaggi sereni verso l'accenno del monte e il cielo. Oggi, qualsiasi donna lo accoglierebbe come un bellissimo augurio.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Luigi,
    Olbia, fortunatamente, ha ancora molti angoli caratteristici che si sono salvati dal degrado, anche per opera di alcuni amministratori sensibili e attenti. Soprattutto il centro storico, con le anguste viuzze, e le vecchie case con gl'intonaci scrostati che ci riportano indietro di una sessantina d'anni. Poi, basta socchiudere leggermente gli occhi e isolare quello che non interessa. La base del disegno è una sanguigna piuttosto grassa, sulla quale mi sono divertito con l'acquerello e qualche vecchio tubetto di tempere... quasi secche che la mia tirchieria mi ha fatto conservare per anni! Basta lasciarle in "ammollo" nell'acqua per un po', e tornano quasi nuove. Vuoi mettere il risparmio? :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊