domenica 1 marzo 2009

Facciaculismo



È facile fare della demagogia a buon mercato, usando le disgrazie degli altri, e abbracciare i malumori del popolo per ottererne il consenso.
Non hai il lavoro, hai una pensione da fame e ti mancano i soldi per arrivare alla fine del mese? Bene, io ti capisco, sono con te, e ti dico, anzi, te lo grido con tutta la forza che ho in gola, che sarebbe giustissimo che tu avessi più soldi. Tanto, a me, che mi costa? Mica me li levo dalle tasche! Poi, da qui a darteli ce ne corre!

Ognuno, tutte le volte che sale sui palchetti in piazza, lancia il suo originale messaggio "sulla crisi che ci attanaglia, sull'aumento dei prezzi, sull'assegno mensile ai disoccupati, ai precari e sulle pensioni che non bastano più", senza ricordarsi che per anni ci ha governato facendosi alleato il popolo con le promesse di appagare ogni sua aspettativa, e poi non ha mai fatto nulla.
E allora, quando si avventurano in simili dichiarazioni, non credete che ci dovrebbero anche dire da dove li prenderanno questi soldi? Qualcuno, per caso, ha mai sentito i nostri politici dire che si vogliono ridurre gli stipendi? Magari - tanto costa poco e fa un bell'effetto - qualche volta, in campagna elettorale, glielo abbiamo anche sentito dire, ma dal dire al fare....
Anzi, ci hanno sempre promesso "lacrime e sangue", e questa promessa è l'unica che hanno mantenuto. E ora siamo arrivati alla resa dei conti.
Un po' come dire: "Intanto pigliatevelo nel culo. Il dolore lo potrete sempre sentire, in comode rate mensili, dopo"
Francesco Dotti

2 commenti:

  1. Tante proposte, tante promesse, ma chi paga è sempre Pantalone e i ricchi ridono.Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ma ormai, caro amico, sono rimaste solo le... mutande!
    Contraccambio, e mi scuso per non averti risposto prima ma ero ancora inesperto di blog e affini!
    Ciao, Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊