mercoledì 9 febbraio 2011

Arzachena - Vecchio mulino

Ecco, questo è l'acquerello di un vecchio mulino che si ammira lungo la strada che da Olbia conduce ad Arzachena. Anzi, per l'esattezza, sono delle vecchie case di fronte al vecchio mulino, dall'altra parte della strada.
Questa volta, però, ho avuto l'accortezza di usare il foglio (sempre del solito album del solito supermercato che ha buoni carciofi e frutta fresca) dalla parte più liscia. 
Che è ugualmente ruvida, ma avendo una minore "martellatura" ciò la rende meno impermeabile all'acqua. In questo caso, anche se non starebbe a me dirlo, il risultato mi sembra nettamente migliore e, pur se non sono ancora soddisfatto, non sono stato tentato di buttarlo... nell'umido. Anche perché, essendo già asciutto, avrei dovuto buttarlo nel "secco". Ma gli spazzini lo avevano già ritirato. 
Ora vi saluto e me ne vado a letto, perché è mezzanotte passata.
A domani. Ciao, Francesco

16 commenti:

  1. Adoro gli acquerelli..e questo è molto bello!
    oggi devo trovare quell'oretta di tempo per leggere il tuo post precedente sul federalismo...

    ^_^ buona giornata

    RispondiElimina
  2. Cuginone!! Finalmente!!! Era da tempo che aspettavo un tuo acquerello,stupendo!!! Ti è tornata la voglia di dipingere??? daiiiii che sei sempre il migliore!!
    Un abbraccio forte,forte!!

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno caro Francesco.
    Come sempre i tuoi acquerelli sono bellissimi.
    A presto rileggerti caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Come ti viene in mente di buttare via i tuoi acquarelli???
    Sono sempre splendidi, caro Francesco!
    Buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Giusi, grazie per il complimento. Sono contento di aver fatto qualcosa che, in generale, vedo che è piaciuto.
    Cercherò di continuare su questo passo.
    Il post sul federalismo credo sia interessante soprattutto per i rimandi ai vari link (da leggere e scaricare). E' chiaro inoltre che tutto quello che ho scritto può essere liberamente interpretabile e/o contestabile.
    A presto e buona giornata,
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Ciao Franz e poi Art, finalmente ti risento! Stavo per scrivere a "Chi l'ha visto"...
    Addirittura "stupendo"! Beh, ti ringrazio. In effetti, da qualche giorno sembra che mi sia ritornata una certa... ispirazione. Speriamo che continui, perché stavo entrando in crisi.
    Comunque ti ringrazio, e detto da te, che sei sempre più bravo, è un graditissimo complimento.
    Quand'è che ci rivediamo?
    Bacioni in casa e a presto,
    Francisco el Pintador

    RispondiElimina
  7. Crazie anche a te caro Tomaso, perché non mi lesini mai i tuoi complimenti. Sono lieto che ti sia piaciuto e questo mi invoglia a continuare e a fare sempre meglio.
    Un abbraccio,
    Francesco

    RispondiElimina
  8. Ciao, generosa Lara. Grazie per il tuo commento, che mi inorgoglisce e mi sprona. Non sempre sono soddisfatto dei miei lavori, e per questo motivo negli anni passati ne ho buttati via parecchi.
    A volte subito, appena dipinti, altre volte riguardandoli nel tempo.
    Preferisco riprovare, anche lo stesso soggetto, dipingendolo più volte, ma senza aver davanti il prodotto delle mie delusioni che mi condizionerebbe. E poi non bisognerebbe, almeno per quanto mi riguarda, tentare di riprodurre un'immagine a colori - come per esempio quella di una foto - perché sentendo questi vincoli si è tentati di rifare i colori uguali. Perché un conto è dipingere dal vero, "en plein air", e un altro è in uno studio, al lume di una lampadina.
    In questo caso è molto meglio, invece, sempre secondo me, fare solo il disegno a matita (guardando la foto), e poi personalizzarlo con colori della propria tavolozza. Il risultato, così, anche se meno reale, è però molto più spontaneo.
    Grazie, sempre e comunque, e un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzone, bell'acquerello. Non avevo ancora potuto apprezzare il tuo estro creativo in questo senso, devo dire che te la cavi molto bene. Comunque, se decidi di buttarlo, dimmi quando e dove!!!!!! Lo recupero io.
    Ciao.
    Alfredo.

    RispondiElimina
  10. Ciao, amata marì,
    grazie. Ogni tanto qualche complimento mi ci vuole.
    Meno male che ci pensano gli Amici.
    Buona notte,
    Francesco

    RispondiElimina
  11. This is a gorgeous watercolour. Lovely clean colours and everything just so!
    Well done.

    RispondiElimina
  12. A mí me gusta, es sencilla pero realmente bonita.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  13. Ciao Alfredo, grazie per il "ragazzone". Avrei preferito, però, "ragazzino"...
    Tu non mi conosci ancora, ma sono pieno di sorprese. Sono almeno sessant'anni che disegno, e quarantacinque che dipingo, ma ho moltissimo ancora da imparare e non sempre amo quello che faccio. Anzi, direi MAI.
    Pensa che proprio un mese fa, in una discarica abusiva nei pressi Quartucciu, ho buttato via una cinquantina di quadri a olio (senza cornice)e una trentina di acquerelli.
    Se me lo avessi detto prima...
    Un abbraccio a te e Famiglia,
    Francesco

    RispondiElimina
  14. Thank you very much, dear Pat.
    I'm sincerely happy you like so much my watercolour.
    Ciao, Francesco

    RispondiElimina
  15. Ciao maluferre, grazie anche a te per il tuo gentile commento.
    A presto, un saludo,
    Francisco el Pintador muy lindo

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊