domenica 10 aprile 2011

Cagliari - Fratelli d'Italia


In questi giorni, e fino al 10 maggio, a Cagliari, nella sede espositiva dell'Archivio Storico cittadino nel sottopiano del Palazzo Civico in Largo Carlo Felice n. 2, è visitabile una interessante raccolta di vignette, disegni e ritratti dei personaggi storici di maggior rilievo del nostro Risorgimento.
Sabato mattina, approfittando della magnifica giornata quasi estiva, sono andato a visitarla e a scattare le foto che vi mostro. 

 Cagliari - Via Roma - Il Municipio

Largo Carlo Felice - a destra del porticato, l'ingresso della mostra

                                                                    idem, come sopra

La mostra, dal titolo "Fratelli d'Italia", ufficialmente sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e col patrocinio della Regione Sardegna, è stata curata dal F.A.S.I (Federazione Associazioni Sarde in Italia).


                                        alcune sale dell'Archivio Storico cittadino, sede della mostra




Suddiviso per argomenti e per generi artistici, l'evento ha visto la partecipazione di 487 Artisti: 297 italiani e 188 stranieri, per un totale di 1190 opere, e sarà presentato a Torino, Firenze, Roma e Cagliari, per poi seguitare con altre tappe anche all'estero.





Per l'occasione, è stato stampato un elegante catalogo, edito dalla Casa Editrice Giunti, che raccoglie tutte le 500 opere presenti in mostra.

                                                                la copertina del catalogo

 Concludo questa carrellata d'immagini con due foto: una del Municipio di Cagliari, e l'altra della Via Roma con il bel palazzo de "La Rinascente", edificato tra il 1925 e il 1930 su progetto dell'Ing. Federico Rampazzini.


 particolare del Municipio di Cagliari - ingresso principale, lato Via Roma

palazzo de "La Rinascente" e Via Roma


Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊