venerdì 23 dicembre 2011

Cagliari Calamosca

Ovvìa, siccome mi sono rotto di intristirmi/Vi le natalizie festività con le tasse, le accìse e tutto il resto, compreso l'art. 18, stasera ho deciso di mettere sul mio Spett. Blog una serie di foto scattate in questi giorni. 
Sono degli scorci di Cagliari, presi qua e là, che sono sicuro Vi piaceranno.
Ma se putacaso non dovessero piacerVi, a parte il dolore che ciò mi causerà, Vi perdonerò lo stesso e Vi farò ugualmente gli auguri di Buon Natale.

Iniziamo con questa, che è la solita panoramica di Cagliari (o Belluno) vista da Quartu S. Elena (o da Vipiteno, se Vi piace di più). La sera era incombente, la nuvolaglia minacciava tempeste e typhony, tirava vento e faceva anche un po' freddino. 


Questo è uno dei nuvoloni. Il vento, invece, l'ho fotografato ma m'è venuto mosso.


Qui siamo a Calamosca, che praticamente è la parte opposta alla Sella del Diavolo (vedi foto del Poetto) che dà verso Cagliari.
La bellissima insenatura sulla destra del Vostro teleschermo, non solo è ambìta mèta estiva di numerosi turisti che qui giungono a frotte da aprile a settembre, ma, essendo riparata dai venti freddi del Nord che spingendosi dalla Groenlandia giungono a lambire le coste dell'Insula, lo diventa anche d'inverno per i temerari bagnanti locali che, vestiti delle sole mutande, vi azzardano bagni e tuffi come fossero alle Maldive!


Eccola qui, la spiaggia! Mentre sullo sfondo è visibile il faro omonimo. Ovvero, il "Faro di Calamosca".


Questo è il panorama che si gode da "Le Terrazze di Calamosca", un accogliente Bar-Ristorante quasi a picco sul promontorio, del quale Vi parlerò di più, e meglio, se m'invitano a cena. O a pranzo.
Davvero un bel posticino!


E questa è la terrazza del Bar-Ristorante "Le Terrazze di Calamosca".


Toh, chi si vede! Quella faccia non mi è nuova...


 Qui, ve ne sarete accorti, mi sono voluto divertire con una serie di sapienti "vignettature" con le quali avrei inteso dare un tono diverso e più suggestivo a degli scatti che, diversamente, sarebbero parsi scontati  e stupi-dotti.
Naturalmente, la città inquadrata è Cagliari. Al tramonto, e vista dallo stagno di Molentargius.


Questo qui sotto, invece, difficilissimo da realizzare perché bisogna fare molta attenzione, è un rarissimo tramonto visto all'alba. 
Si fa così: ci si reca sul posto poco prima che il sole tramonti e si aspetta un po'. 
Poi, repentinamente, senza che il panorama inquadrato se ne possa accorgere, si spostano avanti velocemente le lancette dell'orologio - rigidamente da taschino - mettendole verso le sei-sei e mezzo del giorno dopo e si scatta. 
Se si è fortunati e se non abbiamo lasciato a casa la macchina fotografica, il risultato è garantito!


E qui siamo di nuovo al Poetto, nei pressi di uno stabilimento balneare, stamani, verso mezzogiorno-e-mezzo-mezzogiorno-e-tre-quarti. Forse, anche l'una...


Idem, come sopra. La giornata era splendida, e se avessi avuto il costume ma non avessi l'artrosi, la gotta, l'enfisema e un'unghia incarnita, avrei fatto anche il bagno!


Infine, un altro paio di scatti della Piazza San Bartolomeo, con la sua bella fontana e i curatissimi e fioriti giardinetti




Siccome è tardi e sono un po' stanchino, non ho potuto cercare utili informazioni su questa bella piazza, la sua fontana e la chiesa - che penso sia quella di San Bartolomeo. Ma domani farò una ricerca (magari sguinzagliando quel segugio di mio cognato, che trova tutto) e Vi farò sapere.
Intanto Vi saluto con affetto e Vi ringrazio per aver perso tempo con me.
Buona notte! 

Chiesa di San Bartolomeo:

Campanile "a vela", stile gotico-catalano, interno a navata unica con cappelle laterali, altare barocco di legno dorato e rivestito in marmo. 
Queste, le principali caratteristiche della chiesetta di San Bartolomeo, edificata intorno al 1600.
Se volete saperne di più, vi rimando alla pagina che le dedica Wikipedia:


http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bartolomeo_%28Cagliari%29 

6 commenti:

  1. Great photos. What a beautiful place!
    Our best wishes to you and yours for Christmas xx

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, scatti stupendi - merito della 'macchinetta' lo so... - e una bella 'tenerezza' in quell'incrocio di sguardi. Grazie per il tempo che ci fai perdere!!! Un abbraccio e buoni giorni a voi. Luigi.

    RispondiElimina
  3. Belle foto,stupenda Cagliari di notte.

    RispondiElimina
  4. Ciao Costantino, bentornato!
    Se tu la vedessi di giorno, è ancora più bella!
    Grazie e Buone Feste a te e Famiglia,
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao carissimo, grazie!
    Non è la stessa... macchinetta, ma un'altra simile (3,2 megapixel soltanto), sempre Olympus e sempre digitale. Poi te la farò vedere.
    Mi manca la pipa, e sembro Braccio di Ferro!!
    Un abbraccio anche a voi e buone feste,
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Thank you dear Pat, and best wishes also to you and to your Family.
    Merry Christmas and a Very Happy and Great New Year!!

    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊