venerdì 9 dicembre 2011

Olympus Camedia 2100 Ultra Zoom

Anche se può non importare un tubo a certuni di voi, mentre a cert'altri lo potrebbe anche, questa che vedete è la mia macchina fotografica preferita.
E' una digitale della Olympus da soli 2,1 megapixel, e l'avevo comprata nel 1999 con gli arretrati del vitalizio percepito per le due legislature come vice-presidente del Comitato del mio Quartiere. Il nome, è sul titolo del post.




Tra le altre pregevoli qualità, che non sto ad elencarvi sennò mi invidiate, ha un obiettivo favoloso: luminoso e grande quanto quelli delle reflex, e scatta in diverse modalità di programmi anche in condizioni di luce scarsa.
Bene a sapersi, direte voi, e allora?
E allora... che vi devo dire? Vi ho già detto tutto, e scusate se è poco.
Buona notte, anche ai suonatori! 

P.S.

Mi ero dimenticato di suggerirvi un bel blog di fotografia, dove troverete davvero delle immagini bellissime:
http://paolo-cabras.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    ti ringrazio tantissimo per per aver condiviso mel tuo post il link al mio blog. Sono davvero onorato.
    Ciao e buona settimana.
    A presto
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Niente ringraziamenti!
    Te lo meriti perché sei davvero bravo e fai delle foto bellissime. Continua così.
    Buona settimana anche a te, e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Per la Madonna, ma adesso capisco come tu, oltre alle superbe vignette riesca a fare anche delle bellissime fotografie. Io ne ho una molto più modesta con uno zoom 18-220.
    Passo sopra.

    RispondiElimina
  4. Hip, hip, hurrà!! (riferito alla tua esclamazione iniziale...)
    Beh... non è proprio una macchina dell'ultima generazione, ma si difendicchia. Quello che ha di buono è però l'obiettivo: luminoso e molto incisivo (ƒ 2,8), e un tele (ottico) molto spinto e altrettanto luminoso (ƒ 3,5).
    Il suo limite sono le stampe ingrandite (anche se non ho mai stampato una foto digitale, credo che il max sia il 18x24), perché poi inevitabilmente "sgrana". Tieni presente che ci sono degli ottimi filtri che eliminano il "rumore" digitale. Un paio di questi sono: Noise Ninja, e Net Image. Se te li procuri (il primo è un plug-in da mettere insieme a quelli di Photoshop; mentre il secondo mi pare che sia un programmino indipendente), puoi usarli singolarmente e sono molto efficaci. Eliminano molti difetti, soprattutto quelli della pelle nei ritratti. Li trovi sul web.
    Anche la tua mi sembra buona. Non è vero che è modesta. Quello che conta è la scelta dell'inquadratura (il soggetto), l'orario di ripresa (importantissimo) e il taglio.
    Nei primi anni '70 scattavo foto con una modestissima Lubitel 2 (una biottica russa 6x6 da poco prezzo), che mi ha dato grandi soddisfazioni perché, anche se era limitata nei meccanismi, aveva delle buone lenti.
    Dài, che sei bravo anche tu, e le foto che ho visto sul tuo blog non hanno niente da invidiare alle mie! Non fare il modesto...
    A presto, e grazie per le visite e i complimenti.
    Un abbraccio,Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊