Avrei desiderato di poterlo fare personalmente, ma Pistoia è molto lontana; e ora che mi sono trasferito al sud dell'Isola lo è ancora di più.
Questo è il bassorilievo di Andrea Della Robbia, raffigurante la Madonna col Bambino e gli Angeli, che fa parte dell'archivolto sul portone d'ingresso della Cattedrale di San Zeno, in Piazza del Duomo
Un particolare del campanile della Cattedrale di San Zeno, visto da Via dei Bracciolini
L'esterno della Biblioteca Forteguerriana, e il sottostante portico
E' una delle più antiche d'Italia (risale al 1473), ma chi volesse saperne di più potrà andare su queso sito e la sua curiosità sarà ampiamente soddisfatta:
http://www.maremagnum.com/articoli/?p=407
L'ingresso della Biblioteca Forteguerriana
L'esterno della Biblioteca, nella Piazza della Sapienza
bellissime foto,buon anno!!!
RispondiEliminaGrazie Francesco, mi riporti nella tua amata città, con immagini belle che l'amicizia sa donare. Mi piacciono questi passaggi tra persone lontane, mantengono vivo un sentimento che oso definire fraterno. Bell'esempio in questo mondo costruito sulla rivalità e su 'mors tua vita mea'... ma se lo dicevano già i Romani che potremmo aspettarci dall'odierno 'progresso'??? Ciao.
RispondiEliminaAvrei desiderato di poterlo fare personalmente, ma Pistoia è molto lontana; e ora che mi sono trasferito al sud dell'Isola lo è ancora di più.
RispondiEliminama come si fa a dire queste stronz... stupidaggini!!!
cazzarola, prendi l'aereo e vai, con la tua consorte e ci stai quanto ti pare. Sei pensionato e hai tempo da perdere, perchè morire con la nostalgia ... se puoi morire vivendo???
Partenza lunedì, 16 gennaio
Durata del viaggio: 1 h 10 '
Partenza 13:40 Elmas (CAG), Cagliari
Arrivo 14:50 Galileo Galilei (PSA), Pisa
costo 47,50 per tutt'e due!!!
Ciao stella dell'est, grazie per il commento che giro subito all'Amico pistoiese. Sarà contentissimo!
RispondiEliminaBuon Anno anche a te,
Francesco
Caro Luigi, so che Pistoia ti piace e che l'hai visitata volentieri. Roberto, poi, è un carissimo Amico, che definire "fraterno" mi sembra quasi poco. Gli Amici si scelgono; i fratelli, invece, ti càpitano, e talvolta non sono come li vorresti...
RispondiEliminaSono contento che le foto ti siano piaciute. A presto e grazie per essere passato,
Francesco
Egr. Sig. Lubumba, comprendo benissimo le sue intemperanze, anche se talvolta a chi non La conosce potrebbero apparire sconvenienti e fuori misura. Ma veda, quando si vive come me per tanti anni lontano dalla propria Terra e dai propri Affetti nativi, talvolta ci si può attardare anche in nostalgiche riflessioni. Fa parte della vita.
RispondiEliminaCome diceva il Poeta: "... e il naufragar m'è dolce in questo mare". E io, mi creda, anche se qui ci sto bene, in certi momenti mi sento un po' un "naufrago".
La ringrazio vivamente per avermi fornito gli orari per un aereo che quasi certamente non prenderò mai, certo che non Le sfuggirà il mio atavico terrore per le macchine volanti.
In ogni caso Le sono grato, e Le auguro un felicissimo Ano (rigorosamente con una "N") Nuovo.
A presto risentirLa,
con affetto affettato,
Suo Francesco