sabato 25 febbraio 2012

Einstein neutrini

Io ve l'avevo detto, ricordate? "I neutrini non sono più veloci della luce!" 
E tutti a dire che raccontavo fesserie... Invece è bastato un cavo allentato di quel diavolo di marchingegno sul Gran Sasso per mettere in dubbio anni di estenuanti ricerche. Ma alla fine avevo ragione io. E pensare che per risparmiare sulle tasse e lavorare sull'energia cinetica anni fa ero stato costretto a delocalizzare i miei esperimenti in Cina. Ed è stato proprio lì che, dopo aver cenato con un piatto di quanti... Come, quanti? Tanti quanti! Non li ho mica contati, perbacco! Dicevo dunque che dopo aver cenato quanto tanto basta, o viceversa, mentre fumavo la pipa in giardino, subito dopo aver preso la magnesia per digerire alcuni quanti di luce che mi erano rimasti sullo stomaco, ho scoperto per caso una nuvola di fotoni a simmetria assiale la cui inerzia traslazionale, ruotando attorno alla pipa, si è trasmutata in radiazione elettromagnetica.
Voi mi chiederete: "Sì, ma che c'entra?" E io vi rispondo subito dicendo che prima di tutto per viaggiare alla velocità della luce ci vogliono i mezzi adatti, e con le ferrovie che avete in Italia, la Salerno-Reggio Calabria e la Tav a scartamento ridotto, le liberalizzazioni che vorrebbe fare Monti sono un'impresa quasi impossibile da realizzare in una corporazione a riposo.
Avevo provato più volte a spiegarlo anche a quel capoccione di Lavoisier che la fusione termonucleare e la sua conservazione nel congelatore di casa, quando la massa a riposo è nulla, manda praticamente a puttane anche gli elettroni. 
D'altra parte, se ben ricordate, ne ho fatto più volte cenno anche nei miei precedenti congressi sulla relatività:
E = mc2 (dove, sostituendo: E sta a Equità, m a Monti, c a contratto di lavoro, 2 agli anni che ancora ci vogliono prima di mettere tutti d'accordo sull'articolo 18).
Pertanto, riassumendo, abbiamo l'equazione:
Delta m = frac{L}{c^2}  e  m = gamma m_0 = frac{m_0}{\sqrt{1-v^2/c^2}} 
o anche, se vi piace di più, per approssimazione: E2 = p2c2 + m2c4.
Ora però mi vado a sdraiare un po', perché dato che un corpo a riposo può liberare energia e trasformare tutta la sua massa in radiazione elettromagnetica, col freddo che fa in questi giorni almeno mi scaldo con la stufetta elettrica e risparmio un po' di legna.

4 commenti:

  1. Esimio e illustrissimo professore,che bello risentirla dopo tanti anni..io non avevo dubbi che Lei avesse ragione ma nn è che poi scopriamo che il cavo è stato allentato dalla prof.ssa Gelmini??
    Ciao Albert!!

    RispondiElimina
  2. Mmmm... Gelmini... Gelmini... questo nome non mi è nuovo...
    Ma non sarà per caso quella professoressa che aveva preso un neutrino per andare in tunnel da Ginevra al Gran Sasso?
    Com'è andata a finire, poi? E' arrivata, oppure no? Ehh, queste professoresse...
    Ciao Franz... Mmmm... aspetta un po'... per caso non sarai mica Beckenbauer?

    RispondiElimina
  3. Eh no,non è mai arrivata,sembra che sia inciampata in alcuni.....Monti...

    RispondiElimina
  4. Ahh... ecco perché!!
    Ciao, Frescone :-) :-)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊