lunedì 27 febbraio 2012

Stipendi manager pubblici

In questi giorni si parla molto di superstipendi dei manager pubblici e del "tetto" che non dovrebbero superare, così c'è chi propone di tener conto della media europea, o chi invece individua in questo "tetto" l'ultimo stipendio del Primo Presidente di Cassazione.
Comunque sia, trattandosi di somme che in certi casi superano anche i 600 mila euri all'anno, non sono certamente "bruscolini". Specialmente con i chiari di luna che stanno  vivendo di questi tempi i "comuni mortali", costretti a fare i conti con pensioni o stipendi da fame, licenziamenti, disoccupazione e casse integrazioni varie.
Siccome, come diceva il buon Totò: "E' la somma che fa il totale!" è utile anche ricordare che questi redditi ci sono noti solo perché derivanti dallo stipendio. Ma non sono il totale. Infatti, per avere un reddito complessivo, allo stipendio andrebbero sommati anche gli altri proventi derivanti da eventuali incarichi aggiuntivi, difficilissimi però da quantificare e che caratterizzano la giungla retributiva pubblica nel nostro Paese. 
E pensare che finora abbiamo fatto le pulci solo ai nostri poveri politici. Che ingrati, che siamo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊