lunedì 28 maggio 2012

Selargius - Chiesa dell'Assunta

Abbiate pazienza, ma ho avuto da fare. Sono stato - ma il "pericolo" è ancora presente - impegnatissimo in un turbinoso riordino delle mie "cosette", da tempo giacenti inerti sui tavoli e sugli scaffali del mio studio, per il cui riassetto - che si sta rivelando complicato anziché no - ho disposto financo che provvedano i miei eredi a esequie avvenute. 
Detto questo, e scusate sempre se è poco, nei ritagli di tempo libero mi sono preso una brevissima vacanza fotografica nel corso della quale ho scattato qua e là le solite banalissime immagini che mi appresto a mostrarvi, certo della Vostra Spett. indulgenza.


La chiesa parrocchiale della SS. Vergine Assunta, a Selargius (CA), consacrata nel 1914 da Monsignor Rossi, fu edificata intorno al 1400 e più volte rimaneggiata nei secoli successivi.


All'interno, l'unica navata centrale con volta "a botte" è finemente decorata con figure sacre e disegni ornamentali; mentre l'altare maggiore, il cui interno accoglie la statua dell'Assunta, è interamente realizzato con marmi policromi. Sulla sinistra, prima dell'altare maggiore, è custodito un bel pergamo del '700, realizzato anch'esso in marmi policromi. Prima del transetto che interseca il presbiterio e alla cui destra c'è un fonte battesimale del '700 sempre in marmi policromi, a sinistra e a destra si aprono sei cappelle votive dedicate al SS. Crocifisso, alla SS. Vergine d'Itria, a San Giuseppe, a Sant'Antonio, al Sacro Cuore di Gesù e alla Nostra Signora del Rosario.


Come avrete visto, le immagini sono davvero poche. Ma la "licenza" è stata anch'essa breve, e di più non ho potuto fare. Avrei voluto, ma non ho potuto. E se uno non può, non può... Non insistete... Cribbio!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊