sabato 19 gennaio 2013

Molentargius



 Siccome non mi piaceva, ieri sera ho provato a ri-dipingerla. E anche se il risultato finale non mi soddisfa appieno, mi sembra "migliore" dell'altra...

L'altra mattina, approfittando di una meravigliosa giornata di sole così calda che sembrava quasi che fosse pomeriggio, ho preso gli acquerelli, qualche pennello, un blocchetto di carta - rigorosamente comprato dai cinesi perché costava di meno - e dopo aver riempito con acqua del rubinetto un vasetto di vetro che in origine aveva contenuto dell'ottima marmellata di ciliegie, ho messo tutto nella mia valigetta "26 giorni" da pittore che tengo sempre appesa all'attaccapanni d'emergenza vicino alla porta di casa, e mi sono incamminato alla vòlta di ignoti luoghi da imprimere indelebilmente sull'economico blocchetto "cinese". 
A questo punto, direte giustamente voi, "Ma a noi che ci frega?". "Giusto", vi rispondo io. Ma allora cosa avrei dovuto fare: forse restarmene a casa e continuare a pensare agli aforismi di Bersani? alle promesse di Berlusconi? alle smentite di Monti? agli stemmi partitici clonati? alle tasse pagate e a quelle che dovrò pagare? Oppure agli arco e poi baleni da fotofragare? 
Non sono mica scemo, non sono mica! Con una giornata così, si esce e basta! 
E si dipinge, perbacco!
E così io, l'altra mattina, uscii e dipinsi questa vecchia masseria incontrata dopo alcuni chilometri di marcia forzata attraverso le polverose piste indiane dello stagno molentargico, sedullo setto sgabellore da pittuto... sedetto sore sgabullo da pittello... uffaa!! seduto sullo sgabelletto da pittore.

2 commenti:

  1. Ciao carissimo che mi fai sorridere! E certo che dovrai uscire, e sempre più spesso, per respirare qualche boccata di buona aria invernal-primaverile. Se poi addirittura ti spingi talmente oltre da incontrare soggetti così unici, allora ti tocca per forza 'sedurti sullo sgarbino' per regalarci uno dei tanti tuoi personalissimi bei lavori. Buona domenica e a presto. Luigi.

    RispondiElimina
  2. Bentornato Amico caro, come va? Non ricordo neppure se ci siamo fatti gli auguri... mi pare di sì...
    Oggi mi sono fatto un giro "dalle tue parti" e sono rimasto estasiato dalle nevi del Tirolo e dai colori della Moldavia. Bellissime immagini! Come altrettanto belli sono sempre i tuoi lavori, e cari tutti quegli Amici che ti scrivono. Io, invece, in questo periodo mi sono... ibernato, e a parte qualche giornata di sole, fortunatamente non rara da queste parti, di solito me ne rimango a casa a tentare inutilmente di fare un po' d'ordine tra le mie tante, troppe cose. Morirò travolto dai libri e dalla carta, e quando mi troveranno ormai mi sarò già fuso con le "prove d'Artista" e le vignette inedite accatastate un po' dappertutto.
    Tora ancarmi a trovorna... tarmi ancorna a trovora... torna ancora a trovarmi, sai che mi fa sempre piacere. Un abbraccio,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊