martedì 4 febbraio 2014

Tasse smartphone


Alcuni parlamentari del Partito Democratico (di quel partito che, per intenderci, dice di essere "contro le tasse"), con la benedizione della Siae, approvando un emendamento che entra nel Patto di Stabilità consente l'aggiornamento di quello che viene chiamato "equo compenso". Questo nuovo balzello, preceduto ormai come di consueto dall'aggettivo "equo" e che si aggiungerà a tutti i supporti multimediali, digitali o analogici (dagli smartphone alle "pennine" Usb, dai laptop agli hard disk, ma anche iPod e assimilati e via tassando), servirebbe a compensare i diritti d'autore per le copie private archiviate su qualsiasi supporto. Il fatto poi che si ascolti soltanto la musica in streaming su Google, Youtube, Spotify o Deezer pur non scaricandola, al legislatore poco importa. Anche se l'ascolti con l'iPod o col tablet o col telefonino devi pagare.
E il costo dell'operazione, alla fine, ricadrà sui consumatori con un aumento sul prezzo d'acquisto di questi prodotti. Peraltro già aggravato dal recente aumento dell'Iva.


fonte: http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/14_febbraio_04/tassa-telefonini-siae-equo-compenso-smartphone-tablet-decoder-a40069dc-8d98-11e3-9737-22dadb171b02.shtml

e qui c'è la tabella degli importi: http://www.corriere.it/Sistema%20Corriere/Il%20Corriere%20della%20Sera/CorriereWeb/2014/02/04/Tecnologia/Articoli/pop_tassa%20telefonini.shtml

http://www.hdblog.it/2013/12/13/legge-di-stabilita-aumenta-lequo-compenso-su-smartphone-e-hard-disk-la-siae-ringrazia/

Come dire ti metto una tassa sulle scarpe che compri per pagare il calzolaio quando te le risuola o gli cambia i tacchi. E se non le risuolo o non gli cambio i tacchi?
Vedrai che tra un po' tasseranno gli orologi subacquei, perché se ne possiedi uno quando ti fai il bagno o la doccia non te lo devi togliere come sono costretti a fare quelli che non ce l'hanno. E sei un privilegiato. Poi, se non vai al mare o non ti lavi chissenefrega. 

Strano che ancora non ci abbia pensato nessuno.

2 commenti:

  1. Aspettiamo ancora una decina di anni e poi tutto sarà finito!!!
    Caro Francesco forse prima.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, mi dispiace ma io non sono disposto a stare dieci anni senza lavarmi! :) :)
    Un forte abbraccio,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊