giovedì 10 aprile 2014

Sardus Pater



Ho preso quest'immagine di vecchio patriarca da un bellissimo libro fotografico che mi ha prestato l'amico Roberto. Il libro, dal titolo "Sardegna, paesaggi umani", con testi dell'antropologo Giulio Angioni, è una raccolta di immagini straordinarie in B/N e a colori con le quali la fotografa tedesca Marianne Sin-Pfältzer , attraverso un viaggio a metà tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, ci racconta una Sardegna che non c'è più. 
Il disegno, titolato "Sardus Pater due", è realizzato a matita grassa su carta vigliacca da macellai (la stessa utilizzata per i gessetti) e in velocità, perché devo assolutamente restituire il libro all'amico. Anche se, per essere sinceri, essendo quasi trascorso un anno dal prestito e contando sui probabili vuoti di memoria che affliggono gli amici di una certa età, avrei preferito far finta di nulla e tenerlo con gli altri, peraltro tutti da me acquistati regolarmente nel corso degli anni, nella mia fornitissima libreria. Ma proprio ieri, durante un disteso dialogo telefonico con Roberto, prima di congedarsi egli mi ha ricordato con vigore che ho ancora il suo libro e che lo rivuole indietro a tutti i costi. Questa volta m'è andata male... 
Ciao Roberto, uno di questi giorni te lo riporto. Stai sereno...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊