giovedì 3 aprile 2014

Val di Mela Sardegna



Siamo in Gallura, in località Val di Mela-Caresi. Qui, ammonticchiato sulla sommità di un colle tra granitiche rocce e ginepri piegati dal Maestrale, giace solingo questo bello stazzo. Estemporaneamente munito dell'occorrente da pittori per diletto, ricordo perfettamente che colà mi recai in una calda mattina di luglio o d'agosto -  ma poteva essere anche settobre o ottembre - e, messomi a lato della polverosa straduzza, ad olio ne dipinsi le forme. Il lavoro che ne scaturì, molto simile a questo, fu successivamente venduto insieme ad altri due o tre di medesima fattura ad un vacanziero gitante di origine teutonica in occasione di una mostra estiva di colorite opere che allestii proprio in Gallura. 
Oggi, pervaso da struggente nostalgia di quei luoghi, ho trovato una foto di quello stazzo e ho provato a rifarlo, gessettandolo fugacemente con le mie colorate piastrine di steatite su questo foglio di carta per macellai, ove i beccai son soliti involgere braciole e bistecche. Ve lo mostro, certo della vostra indulgenza qualora fosse scarsamente gradito.

In data 6 ottobre 2017, l'amico Antonio Mannoni (proprietario dello stazzo che ho dipinto) mi suggerisce la correzione che prontamente riporto: lo stazzo non si trova in Val di Mela, ma in località "Caresi". 
Grazie, Antonio, per avermelo ricordato!  

5 commenti:

  1. Semplicemente bello!
    Cara Francesco,Buona GIORNATA.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie, caro Tomaso! E' solo un ricordo di posti ormai lontani, ma che non si dimenticano mai per la loro bellezza.
    Un abbraccio, buona serata e buona domenica,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Caro cecco dotti sono antonio mannoni,il proprietario della casa che hai dipinto tanti anni fa.sono rammaricato inquanto hai scritto che la mia proprietà si trova in val di mela caresi .invece si trova in regione caresi.un abbraccio il tuo amico antonio mannoni.

    RispondiElimina
  4. Carissimo Antonio, mi fa un immenso piacere risentirti e leggerti dopo tanti anni!
    Tuttavia spero che mi perdonerai per l'involontario errore... topografico, dovuto unicamente al fatto che avendolo ridipinto dopo così tanto tempo mi sono dimenticato il vero nome della località. Credevo che "Caresi" fosse il nome dello stazzo, e che il medesimo si trovasse in Val di Mela.
    Ti ringrazio per avermelo ricordato, e se sfogliando il mio blog trovassi altri "errori" simili avvisami, così farò le opportune correzioni.
    Purtroppo, dopo la morte dei miei suoceri e il trasferiento al sud dell'Isola, non sono più stato in Gallura. Terra che ricordo con nostalgia per la bellezza mozzafiato dei luoghi e la gentilezza dei suoi abitanti.
    Un forte abbraccio anche a te e alla tua Famiglia (che mi pare di aver conosciuto proprio in quella occasione), a presto risentirci,
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Per l'amico Antonio, aggiungo che se ha piacere di avere una copia del disegno del suo stazzo sarò felice di spedigliela per e-mail. Naturalmente dovrà farmi avere il suo indirizzo di posta elettronica. Altrimenti... a chi la spedisco? :) :)
    Ciao Antonio!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊