lunedì 21 dicembre 2015

Olbia e Natale


Che c'è di più bello nella vita se non fare quello che vuoi? Poi, a noi ci basta davvero poco, soprattutto con gli ultimi aumenti perequativi che il governo Renzi ha elargito a noi pensionati (€ 4,30 al mese per tutto l'anno). E così, crepi l'avarizia, sottraendoli alle spese per il pranzo, o per la cena di Natale, o per tutt'e due, i soldi dell'indicizzazione pensionistica li ho spesi tutti per la benzina e ci siamo fatti un bel fine settimana a Olbia! Prima che Boeri ci ripensi e ce li richieda indietro con gl'interessi, non si sa mai...
E cosa si può fare, a Olbia, in un fine settimana che precede le festività natalizie? Prima di tutto si va a trovare il nipotino e la sua famiglia (che poi sarebbe anche la mia), e poi si fa un giro per la città per vedere se nel frattempo ci sono stati cambiamenti. A dire il vero, rispetto a quando la lasciai alcuni anni fa, a parte la disastrosa alluvione i cui danni sono tuttora visibili, per il poco che ho potuto osservare mi è sembrato tutto a posto: il Museo archeologico ha ancora le giostre davanti, e la piazza romana di fronte al Municipio, riportata alla luce nel lontano 2006, mi pare che non abbia ancora un cartello che informi i turisti cosa sia quel "buco" lastricato di sassi, "impreziosito" al centro da una sgarrupata barchetta piena di... fiori(?). Perché non basta che la notizia la riportino i giornali locali se non la si accompagna con delle utili indicazioni scritte per chi viene da fuori.
fonti:
http://www.comune.olbia.ss.it/06/09%20SETTEMBRE%2006/piazza_romana/piazza_romana.html 
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=25337 
http://www.olbianova.it/cronaca/barche-in-fiore-un-altro-flop-in-corso-umberto/ 
Si vede che piace così, e così sia. Comunque, ho fatto qualche foto "notturna" dell'atmosfera natalizia che vi si respirava sabato sera, e per il resto ognuno trarrà le proprie conclusioni.


 Questa sotto è la bella Parrocchiale di San Paolo, della quale altre volte vi ho parlato, le cui informazioni troverete qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Paolo_%28Olbia%29



  
Questa vecchia, ancor bella e caratteristica casa - che riporta sul muro una sbiadita e indecifrabile frase del Duce - purtroppo non so cosa sia. Se però c'è qualcuno tra voi che possa illuminarmi, gliene sarò grato.




Termino con questo particolare - un albero giallo - che sbuca come per incanto dal pavimento della centrale Piazza Regina Margherita, a quell'ora piena zeppa di persone. Così mi sono limitato all'albero...

2 commenti:

  1. Caro Francesco, vedendo come vanno le cose, godiamoci quello che resta!!!
    Prima che ci togliano pure il resto!!!
    Ciao e rinnovo gli auguri caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, caro Tomaso! Però qualche volta mi viene la voglia di tirar fuori dal baule il mio vecchio costume da rivoluzionario e poi scendere in piazza...
    Anche da solo! :)
    Auguri ricambiati, come sempre, e soprattutto cerca di star bene per trascorrere un felice Natale e un Buon Anno insieme ai tuoi cari!
    Ciao,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊