ITALIA E POLITICA ESTERA
Quando si hanno le idee chiare tutto fila liscio senza intoppi. Non ricordo chi l'abbia detto, ma se qualcuno è stato gliel'appoggio. Prendiamo per esempio una cosa di cui si parla di frequente, che è l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea: chi ce la vuole, e chi invece no. Ma c'è, logicamente, anche chi vorrebbe che entrasse standone fuori, e chi preferirebbe che stesse fuori entrandoci. Il ragionamento, se fatto da noi, non fa una grinza; ma se dovesse farla la colpa è della grinza e non del ragionamento.
In effetti per quanto riguarda il nostro Paese che, è bene ribadirlo, sulle cose turche - ma anche su altro - ha sempre avuto le idee precise, siccome la Turchia fa parte della Nato sarebbe giusto che entrasse in Europa. Come sarebbe giusto anche per l'America e il Canada: sono nella Nato e non sono ancora in Europa? Vergognoso! Del resto, pur non facendo parte della Nato, anch'io sono favorevole all'ingresso della Svizzera in Europa. Anche se mi piacerebbe che fosse l'Italia a entrare a far parte della Svizzera e ai saladini preferisco di gran lunga i salatini, ché almeno li puoi inzuppare nel tè.
D'altronde, eminenti statisti come quelli che abbiamo da sempre si sono prodigati affinché a prevalere fossero il dialogo e la diplomazia ("volemose bene"), piuttosto che inasprire i toni come spesso accade quando si parla di papi, religioni, veli, poligamia e altra robetta del genere. Quindi, come sostiene in questi giorni l'ubiquo Renzi - ma non è il solo -, di questi tempi, col terrorismo che bussa alle porte, alla fine ci converrebbe "turcheggiarci" e farceli amici. Che ci costa? Tanto più che i turchi, da soli, sono più o meno un quinto di quelli di tutta l'Unione Europea. Non so se mi spiego...
Certo che le riforme laiche di Ataturk ormai chi se le ricorda più? E se qualche divergenza d'opinione adesso potrebbe saltar fuori per quanto riguarda i diritti umani e l'autodeterminazione delle minoranze etniche tipo i Curdi, o il genocidio armeno, e l'invasione pacifica di Cipro del '74 - che secondo la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo è velata di... pesanti ombre, consentitemi l'ossimoro, per ciò che riguarda le persone scomparse e/o trucidate, e le violenze perpetrate anche nei confronti di chiese e monasteri trasformati, sempre a Cipro, in moschee, che volete che sia?
Eppoi per la democrazia, la libertà di stampa, d'espressione e d'opinione... insomma, per tutti quei princìpi ai quali storicamente e costituzionalmente ci ispiriamo e facciamo orgogliosamente nostri, ci si può sedere attorno a un tavolo per discuterne o al massimo si mettono dei banchetti in piazza.
E allora cari amici turchi, concludendo, niente paura: siccome noi siamo democratici, venite pure. Vedrete che un accordo, tra un girotondo e l'altro, si trova sempre.
fonti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/08/politica-estera-litalia-di-renzi-sempre-meno-ascoltata-sempre-piu-irrilevante/1854351/
https://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_turca_di_Cipro
https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno
http://www.liberoquotidiano.it/news/505/11856778/Napolitano-con-Putin-contro-Erdogan-.html
http://www.ilgiornale.it/news/politica/renzi-non-bombarda-califfato-apre-porte-dellue-turchia-1199555.html
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11777079/Genocidio-armeni--Gentiloni-e-Pd.html
http://italians.corriere.it/2015/12/05/la-turchia-e-la-porta-delleuropa-non-dobbiamo-respingerla/
http://www.lisistrata.com/news/2014/10/poligamia-in-turchia-uomo-con-32-figli-da-4-mogli-ma-vivono-in-poverta/
http://www.ilpost.it/2013/12/21/scandalo-turchia-corruzione-hizmet/
http://www.corriere.it/opinioni/15_aprile_15/perche-turchia-non-puo-entrare-nell-ue-49a33350-e33e-11e4-8e3e-4cd376ffaba3.shtml
Non voglio neppure pensarci.
RispondiEliminaE poi a me il velo starebbe così male, ma così male!!!
Vorrei proprio vederti...
RispondiEliminaIn alternativa potresti optare per un più comodo burka.
D'inverno... con una canna fumaria di fianco, avresti anche il riscaldamento centralizzato! :D :D
Ciao, mattacchiona!