lunedì 30 aprile 2018

Democrazia e giustizia


«Dalla somma libertà viene la schiavitù maggiore e più feroce» 
(Platone, Repubblica)

A ripercorrere a ritroso la vita politica del nostro Paese, se non si hanno anticorpi grossi come galline, corriamo il rischio di ammalarci di fegato. Stamani stavo sentendo alla tivvù alcune notizie di "nera" - da qualche anno purtroppo sempre le solite ma con tendenza all'aggravamento -, a margine delle quali un cronista ci ricordava quel decreto, meglio conosciuto come "svuota carceri", le cui conseguenze, talune secondo me devastanti, restano tuttavia ancora da valutare a fondo.
fonti:
https://www.leggioggi.it/tags/svuota-carceri/
https://www.leggioggi.it/2013/08/20/decreto-svuota-carceri-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-cosa-cambia-da-oggi/
https://www.huffingtonpost.it/2013/12/16/giustizia-cancellieri-dl-carceri_n_4454417.html?utm_hp_ref=it-anna-maria-cancellieri
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-06-14/ddl-processo-penale-camera-vota-fiducia--124038.shtml?uuid=AEsYwIeB&refresh_ce=1
https://it.blastingnews.com/politica/2017/02/amnistia-e-indulto-2017-carceri-di-nuovo-in-sovraffollamento-le-novita-dal-dap-001464571.html

Perché se è giusto che le pene comminate non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità ma tendere alla rieducazione del condannato e al suo reinserimento nella società (art. 27 Costituzione), è altrettanto giusto che tali condanne siano applicate con certezza della pena e celerità delle sentenze. Se non altro per le vittime del reo, le quali sempre più spesso non trovano adeguate risposte da parte dello Stato.
fonti:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/31/vittime-di-reati-violenti-gli-indennizzi-meschini-del-decreto-beffa/3944999/

Le carceri sono sovraffollate, i detenuti vivono in condizioni disumane e l'Europa ci condanna? Certo che non va bene, ma non per questo credo che si debbano rimettere in libertà o che, per farlo, si depenalizzino alcuni reati. Altrimenti passa il messaggio che da noi, in Italia, tutto è consentito.
Di contro, c'è anche chi il carcere lo vorrebbe abolire. Per un mondo "senza sbarre, senza reticolati, senza celle. Soprattutto senza detenzione".
fonti:
Concludendo (si fa per dire), tra atti, ordinanze, norme, commi, deroghe, modifiche, integrazioni, molti dei quali soppressi o sostituiti, si capisce quanto certe procedure farraginose alla fine confliggano, se non proprio con le leggi d'origine, almeno con il buon senso della gente comune e soprattutto coi principi basilari del nostro convivere civile.
Perché la gente non è stupida, badate bene, ma solo stanca. Che, visti i tempi, non è poco.


2 commenti:

  1. In qualsiasi carcere, anche in quello più duro, lo spazio a disposizione di un assassino è comunque superiore a quello del loculo nel quale giace la sua vittima. Matita rossoblu.

    RispondiElimina
  2. E ha a disposizione anche un garante che vigila sulla conformità della sua detenzione e sugli eventuali abusi...
    fonte:
    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_8_16.wp
    http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/03/31/15G00050/sg

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊