venerdì 11 settembre 2009

Cagliari


Questo è un acquerello, dipinto a Cagliari alcuni anni fa. Non ricordo bene però quale fosse l'esatto punto di vista: ovvero se lo ripresi dall'interno dello stagno di Molentargius, entrando dal Viale Marconi, oppure da un punto delle saline alle spalle della spiaggia del Poetto, o addirittura da Macomer, lungo la strada per Nuoro dopo il secondo bivio a sinistra della vecchia casa cantoniera di Gavino Puddu, che si vede quando si percorre la SS 131, usando un potente telescopio a raggi gamma che mi dà sempre l'esatta gamma dei colori che mi servono. Altrimenti non lo userei. Non sono mica scemo!
Infatti, partendo proprio dall'equazione di Porcu-Gustavsson, che se ben ricordo dovrebbe
essere questa



si ottengono di solito i seguenti vettori positivi


che determinano l'inclinazione delle linee d'orizzonte rispetto a quella dei raggi solari allo zenith, in base alle quali il quaternione che si ricava potrebbe anche far vincere delle discrete sommette al lotto. Altrimenti giocatevi l'ambo secco su Napoli, ché di solito esce sempre.
Oddìo, a ben vedere avrei potuto utilizzare anche l'altro telescopio, quello a raggi x, ma i risultati sarebbero stati un'incognita e così ho preferito andare sul sicuro.
Quello che mi colpì maggiormente, quel giorno, fu la luce calda del tramonto (o era l'alba?). Ma non stiamo a sottilizzare. Accidenti, quanto siete pignoli!
Se i miei acquerelli non vi piacciono ditemelo, vorrà dire che vi continuo a mettere le foto dei "giardinetti".
Cerèa, neh

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊