venerdì 18 settembre 2009

Monte Santo - Grande Guerra




Nel post "Gallura in fumo", parlando degli incendi che hanno distrutto alcuni dei punti più belli della Sardegna, vi avevo detto che le immagini di quella tragedia mi ricordavano una vecchia foto della Grande Guerra, scattata sull'altopiano del Carso credo da mio Padre quando, poco più che ragazzo, vi prese parte.
Così oggi l'ho cercata, quella foto, frugando tra gli album di famiglia. E l'ho trovata. Perché fosse più "vera" non ho fatto alcuna correzione e ho lasciato anche la pagina dell'album, uno di quelli con la copertina in cuoio sbalzato e con le strisce in pelle marrone per chiudere la legatura.
C'è, sotto, scritto a penna, il nome "Monte Santo", e la data: "1915-18". Questo monte, teatro di sanguinosi scontri, si trova in territorio sloveno, a nord-est di Gorizia, vicino a Nova Goriça.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊