Poi, visto che c'ero, ho cominciato a sfogliare quel vecchio album. Quante volte l'ho fatto...
Mi sono ricordato di altre immagini, anche quelle sempre scattate dal Babbo con una vecchia Agfa 6x9 a soffietto, con la custodia rigida in cuoio marrone. Me la regalò nel 1964, quando ero militare, sapendomi appassionato di fotografia, e io la smarrii come un bischero nelle campagne intorno a Novara, quando ebbi il mio primo (ed unico) incidente in macchina.
Si vedono le fasi di un incidente occorso a questo dirigibile, forse dopo che era uscito dall'hangar.
La didascalia, anch'essa scritta a penna sul cartoncino dell'album, riporta scritto: "Torino 1915-18". Torino c'è, e si riconosce anche dalla Mole Antonelliana nella foto in basso a destra, sotto i rottami dell'incidente, ma del dirigibile non sono riuscito a sapere nulla. Né a quale "classe" appartenesse, né come si chiamasse (che forse sono la stessa cosa?).
Ho provato a cercare anche su internet, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Così, se qualcuno di voi potesse aiutarmi lo ringrazierei sentitamente e alla prima occasione gli offrirei anche un caffè.
Magari corretto, mi voglio rovinare...
Ieri notte mi ha chiamato quel segugio di mio cognato, quello che scova i dirigibili meglio e prima dei cani da tartufo, e mi ha detto:
"Caro Palle, t'ho trovato quello che cercavi! Ecco: qui ci sono tutti i sommergibili che vuoi".
"Quali sommergibili? Io volevo i dirigibili. Di-ri-gi-bi-li... quelli che volano!"
"Stavo scherzando! Te li ho mandati per posta. Guardali".
E infatti, nella posta, ho trovato la foto di un dirigibile che mi è sembrato uguale al "mio", che però non so se posso mettere sul blog per via del copyright. Ora m'informo.
Si tratta di un M1 o di un M2. La differenza tra i due modelli sta solo nella potenza dei motori: 2 Maybach da 250 Hp il primo, 4 Wolsely da 125 Hp il secondo.
Poi, quando saprò da quale "cilindro" mio cognato ha estratto queste informazioni, andrò a vedere e forse potrò dirvi di più. Ma intanto dovete aspettare qualche ora.
Ce la farete, cela?
Mi sono ricordato di altre immagini, anche quelle sempre scattate dal Babbo con una vecchia Agfa 6x9 a soffietto, con la custodia rigida in cuoio marrone. Me la regalò nel 1964, quando ero militare, sapendomi appassionato di fotografia, e io la smarrii come un bischero nelle campagne intorno a Novara, quando ebbi il mio primo (ed unico) incidente in macchina.
Si vedono le fasi di un incidente occorso a questo dirigibile, forse dopo che era uscito dall'hangar.
La didascalia, anch'essa scritta a penna sul cartoncino dell'album, riporta scritto: "Torino 1915-18". Torino c'è, e si riconosce anche dalla Mole Antonelliana nella foto in basso a destra, sotto i rottami dell'incidente, ma del dirigibile non sono riuscito a sapere nulla. Né a quale "classe" appartenesse, né come si chiamasse (che forse sono la stessa cosa?).
Ho provato a cercare anche su internet, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Così, se qualcuno di voi potesse aiutarmi lo ringrazierei sentitamente e alla prima occasione gli offrirei anche un caffè.
Magari corretto, mi voglio rovinare...
Ieri notte mi ha chiamato quel segugio di mio cognato, quello che scova i dirigibili meglio e prima dei cani da tartufo, e mi ha detto:
"Caro Palle, t'ho trovato quello che cercavi! Ecco: qui ci sono tutti i sommergibili che vuoi".
"Quali sommergibili? Io volevo i dirigibili. Di-ri-gi-bi-li... quelli che volano!"
"Stavo scherzando! Te li ho mandati per posta. Guardali".
E infatti, nella posta, ho trovato la foto di un dirigibile che mi è sembrato uguale al "mio", che però non so se posso mettere sul blog per via del copyright. Ora m'informo.
Si tratta di un M1 o di un M2. La differenza tra i due modelli sta solo nella potenza dei motori: 2 Maybach da 250 Hp il primo, 4 Wolsely da 125 Hp il secondo.
Poi, quando saprò da quale "cilindro" mio cognato ha estratto queste informazioni, andrò a vedere e forse potrò dirvi di più. Ma intanto dovete aspettare qualche ora.
Ce la farete, cela?
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊