E ora, beccatevi questo acquerello del mercato in Piazza del Duomo a Pistoia! Tratto da una foto scattata col cannocchiale (a sinistra c'è la Cattedrale), durante una breve vacanza pasquale a carnevale, nella mia medievale città natale.
Siccome l'acquerello mi sembrava un po' deboluccio, per far qualcosa di caruccio, l'ho asperso con un paio di colpi di penna e inchiostro stilografico dati di traverso, aggiungendo qua e là alcune pennellate di tempera aerotermica.
mi piacciono molto gli ultimi disegni che hai messo. complimenti
RispondiEliminaCiao Angela, grazie per il gentile commento.
RispondiEliminaTra gli "ultimi" disegni che ti piacciono hai incluso anche questo, oppure ti riferisci solo ai disegni in bianco/nero?
Famelo sapere, perché ci tengo. Sai com'è...
Un caro saluto e a presto, Francesco
ovviamente anche questo, conosco la piazza e hai reso molto bene l'atmosfera e i colori. ciao
RispondiEliminaAh, bene! Perché credevo che fosse una realizzazione troppo "veloce", e non tenesse conto dei particolari. Certe volte mi piace di più lavorare così (e confesso che vorrei saperlo fare sempre), piuttosto che dipingere quadretti "precisini" e dettagliati, ma inespressivi.
RispondiEliminaTi ringrazio, quindi, per il commento, ricordandoti che vicinissimo a quella Piazza (in Via degli Orafi) io ci nacqui - direbbe Totò - 66 anni fa.
Un caro saluto e a presto, Francesco