lunedì 18 giugno 2012

Pistoia - mercato in Piazza Duomo


E ora, beccatevi questo acquerello del mercato in Piazza del Duomo a Pistoia! Tratto da una foto scattata col cannocchiale (a sinistra c'è la Cattedrale), durante una breve vacanza pasquale a carnevale, nella mia medievale città natale.
Siccome l'acquerello mi sembrava un po' deboluccio, per far qualcosa di caruccio, l'ho asperso con un paio di colpi di penna e inchiostro stilografico dati di traverso, aggiungendo qua e là alcune pennellate di tempera aerotermica.

4 commenti:

  1. mi piacciono molto gli ultimi disegni che hai messo. complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, grazie per il gentile commento.
    Tra gli "ultimi" disegni che ti piacciono hai incluso anche questo, oppure ti riferisci solo ai disegni in bianco/nero?
    Famelo sapere, perché ci tengo. Sai com'è...
    Un caro saluto e a presto, Francesco

    RispondiElimina
  3. ovviamente anche questo, conosco la piazza e hai reso molto bene l'atmosfera e i colori. ciao

    RispondiElimina
  4. Ah, bene! Perché credevo che fosse una realizzazione troppo "veloce", e non tenesse conto dei particolari. Certe volte mi piace di più lavorare così (e confesso che vorrei saperlo fare sempre), piuttosto che dipingere quadretti "precisini" e dettagliati, ma inespressivi.
    Ti ringrazio, quindi, per il commento, ricordandoti che vicinissimo a quella Piazza (in Via degli Orafi) io ci nacqui - direbbe Totò - 66 anni fa.
    Un caro saluto e a presto, Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊