lunedì 13 ottobre 2014

Atlantis veliero


Questo, cari amici naviganti e "terragnoli", è il bellissimo veliero Atlantis fotografato proprio stamattina al porto di Olbia. Sarà stato mezzogiorno, o al massimo, esagerando, mezzogiorno e cinque e 30 gradi all'ombra.
Chi se ne intende e ha l'orologio che funziona e non suda, se ne accorge dal sole che era più o meno intersecato perpendicolarmente al piano dell'orizzonte (kyklos) che passava in quel momento dall'osservatore della domenica a quello del lunedì. Soleva spesso avvertirmene anche il mio ex compagno di banco, Apollonio di Perga, quando mi parlava dell'epiciclo deferente: "Stai attento all'epiciclo, soprattutto tu che vai in bicicletta e fai spesso l'epitrocoide sulle rotatorie!"
Comunque, a parte tutto, è proprio una bella barca!




4 commenti:

  1. "Epitrocoide"? Troppo erudito per me.
    Mi piace assai la foto in mezzo!
    Buona settimana mio caro Francesco!
    Flo

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Francesco di queste tre stupende foto.
    Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Troppo erudito anche per me, mia cara Flo. In fondo, io sono un... bluff :) :)
    Anche a me piace di più quella di mezzo. Ma non potevo metterla tre volte di seguito :) e allora ne ho aggiunte due a caso.
    Un caro saluto e buon ottobre,
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Mio caro Tomaso, grazie per il gradito commento. Troppo buono!
    In effetti era una bella... barca, e anche se soffro terribilmente il mal di mare un giretto all'interno del porto (ma senza uscir fuori) me lo sarei fatto volentieri.
    Un abbraccio e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊