venerdì 3 ottobre 2014

Iva: nuovi aumenti?



Renzi dice che è d'accordo con la Francia, ma è anche d'accordo con la Merkel. Non siamo scolaretti, però dobbiamo fare i compitini assegnati. E il pareggio di bilancio, inserito nella Costituzione dal governo Monti (quello che ci ha salvato dal baratro), è uno di questi.
fonte:
http://www.formiche.net/2014/01/05/euro-fiscal-compact/
Lo inizieremo a pagare da gennaio 2015 e secondo alcuni economisti ci costerà una cinquantina di miliardi all'anno: una follia.
Di contro, però, c'è chi è più ottimista e il futuro lo vede meno nero di quanto sia stato dipinto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/17/fiscal-compact-ecco-quanto-ci-costeranno-davvero-le-nuove-regole-sul-debito-pubblico/955018/


Intanto (per chi legge, nel frattempo, ndr), una nuova minaccia si affaccia all'orizzonte. Notizia vera? Falsa? Barzotta? Chi può dirlo? 
Pare, però, parà che sia l'Europa a chiedercelo e non il Perù. Sto parlando dei nuovi, ventilati aumenti dell'Iva. Come cos'è l'Iva? Non lo sapete? Poffarbacco baccone! Allora ve lo dico io, velo. L'Iva, amici e amicie, è l'imposta sui prodotti che, a partir dal lavorato per finir con l'acquistato, dopo averci ossessionato tutti frega in ton garbato poi ci chiede: "Vi è piaciato?" (v. Petrolini)
E allora, se le cose stanno davvero così, bischerata più bischerata meno ne aggiungo una anch'io - che di certo non è nuova. Ma perché non usciamo dall'euro? Tanto, abbiamo visto che non è servito a nulla se non a foraggiare altri carrozzoni. Io, quasi quasi, domani esco.
fonti:
http://www.formiche.net/2014/02/19/euro-rinaldi/
http://www.quifinanza.it/6896/foto/simulazione-all-italia-converrebbe-lasciare-eurozona-tornare-alla-lira.html?refresh_ce
http://archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/12/Puo_Uscire_dall_Euro_Restando_co_9_111112007.shtml

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/03/20/news/debito-parla-l-economista-giorgio-gattei-impossibile-rispettare-il-fiscal-compact-1.157883

Lo so che non leggete volentieri ma preferite twittarvi i selfie ciattando su bukfeis. Ciattoni! E fate male, perché leggendo s'impara. Prima di tutto a leggere, e poi a riflettere e a ragionare. E allora, orsù, leggete, somari che altro non siete!  


http://www.today.it/economia/aumento-iva-2014-2015.html
http://www.lapadania.net/Detail_News_Display?ID=4573&typeb=0&La-finta-di-Renzi-
http://www.6sicuro.it/news/aumento-iva-23
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2014/10/3/Fisco-Confesercenti-evitare-nuovi-aumenti-Iva/537417/
http://www.investireoggi.it/economia/renzi-e-padoan-aumentano-liva-di-51-miliardi-in-3-anni-cosi-uccidono-leconomia/
http://www.giornalettismo.com/archives/1620825/stabilita-manovra-2016-iva-aumentera/

2 commenti:

  1. Caro Francesco credo che per Renzi tutto va bene!!!
    in fondo facciamo un buon minestrone:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, bisogna anche che Renzi capisca che tutto quello che va bene a lui potrebbe non andare bene agli altri. La stessa cosa per il minestrone, che potrebbe non piacere a tutti :) :)
    Un caro saluto, buona domenica e grazie per la gradita visita
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊