Domenica mattina, anche se la giornata era nuvolosa e grigia, ho fotografato il bel palazzo della Legione dei Carabinieri, nella centrale Via Sonnino a Cagliari. Un'architettura che coniuga quella tradizionale classica romana con quella del Ventennio fascista.
fonte: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=11393
Edificato negli anni Trenta su progetto degli ingegneri Angelo Binaghi e Flavio Scano, è impreziosito dalle statue in bronzo dello scultore Albino Manca ( vedi note biografiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Albino_Manca ).
Non mi sono sbagliato, a definirti un fotografo di professione, sono veramente stupende queste foto.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Grazie Tomaso, troppo buono! ☺ ☺
RispondiEliminaPensa che davanti a questo bel palazzo ci sarò passato centinaia di volte, ma domenica, con il tricolore che sventolava, mi ha colpito più del solito. E poi, non essendoci il sole, e quindi luci e ombre, l'immagine era più uniforme e senza contrasti. Insomma, mi è piaciuta e ho scattato un paio di foto.
Buona serata anche a te e un abbraccio,
Francesco
Ciao Francesco il pallazzo è veramente bello e, come dici tu, si nota lo stile del periodo fascista (come la stazione ferroviaria di Venezia). Naturalmente sono andato anche indietro nei post e condivido la tua "lotta" contro gli incoscienti e testa di... che deturpano con le loro immondizie molti luoghi. Non è certo una consolazione, ma anche qui in Francia succede di trovare delle ordure gettate di qua e di là. Un giorno con mia moglie stavamo camminando lungo le rive del Lez (il fiume che attraversa Montpellier) ed ho fotografato dei coppertoni e dei mattoni gettati contro un albero. Ho mandato la foto ad un giornale locale ed ho avuto la soddisfazione che la settimana successiva tutto era sparito. Spero che tra i detriti abbiano trovato degli elementi riconducenti a chi aveva commesso il fatto, ma non ne ho avuto conferma. Buona settimana.
RispondiEliminaPS - Le tue vignette sono sempre forti.
Ciao Elio, qualche volta vedo le tue foto su Google Plus, e anche tu non scherzi con le bellezze che ci fai vedere!
RispondiEliminaGrazie per la gradita visita.
La spazzatura abbandonata dovunque è diventata ormai una piaga sociale. Se fa rabbia sapere che paghiamo fior di quattrini per la pulizia dei luoghi, ne fa ancor di più sapere che sono gli abitanti stessi a sporcare dove devono vivere. E soprattutto che possano passarla liscia. Perché se le leggi ci sono, mancano però gli opportuni controlli e di conseguenza le multe salate, salatissime, che si dovrebbero comminare agli sporcaccioni colti sul fatto!
E poi li obbligherei a ripulire, controllati a vista dai Vigili Urbani. La domenica mattina, dalle sei a mezzogiorno!
A presto risentirci e buona settimana anche a te,
Francesco
I am regular reader, how are you everybody? This piece of writing posted at this web page is
RispondiEliminagenuinely good.
Thank you, dear friend, and see you again soon,
RispondiEliminaFrancesco