sabato 27 dicembre 2014

Rincari 2015



Personalmente, non mi sento di condividere le "twittate" ottimistiche di Renzi, perché se non cambia l'atteggiamento dell'Europa nei confronti del nostro Paese, e non solo il nostro, nei prossimi mesi ci sarà da ridere. O da piangere. 
E' naturale, quindi, che il prolungarsi della crisi e il crescente disagio sociale delle classi meno abbienti che l'accompagna stiano rafforzando un sentimento di rifiuto che è sempre più comune nei confronti dell'euro e della Troika.
fonte:  http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2014/12/16/SPY-FINANZA-Le-leggende-pro-euro-da-sfatare/564818/
Il processo lento, ma inesorabile di demolizione (abbrucharbeit, appunto) in atto è sotto gli occhi di tutti. A tutto ciò, ancora nel nostro Paese, si aggiungono i ciechi provvedimenti del governo che consentono continui rincari delle tariffe autostradali - e conseguenti aumenti delle merci trasportate -, dei tributi (tariffe rifiuti, acqua, trasporti pubblici, energia) e delle imposte in genere, e, udite! udite! delle accise sulla benzina, che a partire dal prossimo gennaio costerà di più. Oltre a tutto quello che è già aumentato nel corso di quest'anno che volge al termine, e che ci prepariamo a festeggiare, augurandocene, illusi!, uno migliore con il prossimo. 
fonti: http://iljournal.today/primo-piano/tariffe-tutti-rincari-arrivo-con-il-2015/
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11728602/Benzina--nuovi-aumenti-da-gennaio.html

Ma come, direte voi, in questo benedetto Paese aumenta sempre tutto e mai qualcosa che diminuisca? In verità qualcosa diminuirà: la consegna della corrispondenza che, a seconda del bacino di utenza, pare che verrà fatta a... giorni alterni. Per fare un esempio che direttamente mi riguarda ma che non so spiegare, il giorno 24, la vigilia di Natale, a mezzogiorno, ho ricevuto la bolletta della luce che mi scadeva il giorno stesso e che ho potuto pagare solo perché il tabaccaio che svolge questo tipo di pagamenti era ancora aperto.
Figuratevi un po' se fosse stata già operativa la consegna della corrispondenza a giorni alterni: la bolletta mi sarebbe arrivata già scaduta! E la mora, chi l'avrebbe dovuta pagare?

2 commenti:

  1. Toccato il fondo cara Francesco, speriamo che piano piano si possa risalire!!!
    Buona domenica amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ancora no, caro Tomaso, ancora no.
    Perché, del barattolo, da raschiare c'è ancora il fondo! Fino a passare dall'altra parte.
    Però ci manca poco....
    Un caro saluto, e buon quasi fine d'anno ☺
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊