mercoledì 24 febbraio 2016

Solandra maxima


Questi bei fioroni (la politica non c'entra...) gialli appartengono alla Solandra maxima: una grossa pianta rampicante tropicale della famiglia delle Solanacee, originaria degli altopiani del Messico e dell'America Centrale, che adorna molti giardini delle zone mediterranee vicine al mare, e quindi vicino a casa mia. Fotografata per voi proprio stamattina mentre andavo a prendere il pane! 
E' un sempreverde con grandi foglie ellittiche dal verde colore brillante e con fiori a forma di campana di colore giallo dorato, con striature rossastro-violaceo scuro che dal fondo del calice attraversano l'intera corolla. 




6 commenti:

  1. Grazie! Sono contento che ti siano piaciuti!
    Pensa che fino a qualche giorno fa i fiori erano chiusi, ed è bastato qualche raggio di sole per farli sbocciare. Che siano fiori... "sbocciosi"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i fiori lo sono, intrinsecamente. A volte sono "sbocciose" anche le idee, allora sì che ci si diverte!

      Elimina
  2. Ciao Angela, grazie!
    Perché, se non l'hai già fatto, non provi a dipingerli?
    Se vuoi te li mando.
    Un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Io, con le idee "sbocciose", ci vado letteralmente a nozze! E mi diverto un sacco!!
    Grazie per la visitina, "gentilosa", ma ora mi vado a vedere un film con Anthony Hopkins, "Premonition", che mi hanno detto essere bello, e poi vado a letto.
    Così domattina sarò fresco e... giallo come la mia Solandra!
    Un abbraccione,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊